Irrompe l’aria fredda e un grosso Tornado colpisce Sanremo, poi inizia a nevicare: feriti, danni e paura in città [FOTO e VIDEO]

/
MeteoWeb

Un tornado ha investito Sanremo (IM) intorno alle 12:30: si segnalano alcuni danni a edifici e veicoli e molta paura in centro città, in via Roma, piazza Cristoforo Colombo, vicino al teatro Ariston, e in corso Garibaldi. Molte le vetrate finite in frantumi. Il vortice ha letteralmente ‘strappato’ il camino da un tetto che e’ precitato sulla strada. Segnalati danni a moto e auto. Diverse le chiamate ai vigili del fuoco.  Due persone sono rimaste lievemente ferite per la caduta di un ramo e sono state trasportate dai sanitari del 118 al pronto soccorso dell’ospedale della città dei Fiori. La tromba d’aria, che si è formata in mare, ha danneggiato diversi locali del centro di Sanremo, sradicando alcuni dehor, scoperchiando la tettoia di un ristorante e provocando la caduta di numerosi alberi e cartelloni stradali. Decine gli interventi dei vigili del fuoco per mettere in sicurezza tegole e rami pericolanti e rimuovere dalle strade gli alberi crollati.  Alla vista del vortice, che si è formato in mare e che è durato pochi minuti, c’è stato un fuggi fuggi di persone che hanno trovato ripari di fortuna.

“Le trombe marine sembrano superate, ma ci sono forti criticita’ sul territorio e permane una situazione di grande attenzione. La macchina dei soccorsi e’ in moto, sul territorio sono operativi Vigili del Fuoco, Polizia municipale e Volontari Protezione civile. Non si registrano feriti, ma ci sono diverse problematiche in molte zone e il pericolo che oggetti pericolanti, non ancora messi in sicurezza, possano cadere”. E’ il messaggio del sindaco di Sanremo, Alberto Bancheri, dopo la tromba d’aria che ha interessato la citta’ dei fiori, provocando diversi danni ancora da quantificare. Tra gli episodi piu’ significativi, le raffiche di vento hanno tirato giu’ una porzione di muro sulla strada che porta al deposito dell’azienda di trasporto pubblico Riviera Trasporti, provocando anche una fuga di gas.

Sulla Liguria sta irrompendo aria molto fredda da Nord, con pioggia mista a neve già in atto sulla costa. A Marina di Alassio sono caduti 9mm di pioggia mista a neve. A Genova e Savona in questo momento abbiamo appena +2°C in pieno giorno, mentre Albenga e Laigueglia sono a +3°C e Imperia a +4°C. Nelle prossime ore il maltempo si intensificherà con nevicate fin sulle coste del ponente.

Il fenomeno è stato definito dall’Arpal, il centro meteo funzionale della Regione, come non insolito ma provocato da celle temporalesche che non hanno solo moti ascendenti e discendenti ma anche rotatori.

Non si registrano feriti ma ci sono diversi interventi ancora in corso per mettere in sicurezza oggetti pericolanti.

Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale:

Condividi