Maltempo USA, catastrofici tornado devastano l’Iowa: decine di feriti, danni ingenti [FOTO e VIDEO]

/
MeteoWeb

Diversi temporali hanno colpito l’Iowa provocando diversi tornado che hanno toccato terra nello stato. Una delle tempeste più violente si è abbattuta su Marshalltown, a nord-est di Des Moines, dove sono stati riportati molteplici tornado.

Il Servizio Meteorologico Nazionale (NWS) nel pomeriggio di ieri, 19 luglio, aveva emesso una rara emergenza tornado poiché uno di essi si stava avvicinando a Marshalltown. Poco dopo il passaggio della tempesta sulla città, un osservatore meteorologico dell’NWS ha riportato “danni catastrofici, inclusi veicoli scomparsi e veicoli capovolti”.

Muri di mattoni sono crollati nelle strade, i tetti delle case sono stati spazzati via e gli edifici della città hanno riportato gravi danni, tra cui il palazzo di giustizia. L’entità totale dei danni deve essere ancora chiarita.

Diverse persone sono state ferite e portate in ospedale. Finora non sono state segnalate vittime. Migliaia di blackout hanno colpito l’area. La città ha dichiarato lo stato di emergenza in seguito all’evento.

Un’altra forte tempesta ha portato la minaccia di un tornado da Des Moines fino a Oskaloosa. L’impianto Vermeer, vicino Pella, ha riportato danni a causa della tempesta e veicoli rovesciati nel parcheggio. Almeno una dozzina di persone sono rimaste ferite nell’impianto, ma fortunatamente non c’è stata alcuna vittima.

Condizioni prevalentemente asciutte sono previste sull’area per il weekend e dovrebbero aiutare le squadre di soccorso a ripulire la zona dopo il violento passaggio delle tempeste. Le immagini nella gallery a corredo dell’articolo e il video seguente mostrano chiaramente la forza devastante dei tornado che hanno colpito l’area.