Maltempo: enorme tromba marina vicino Spalato, in Croazia [FOTO e VIDEO]

/
MeteoWeb

Numerose trombe marine (intensi vortici che si verificano su uno specchio d’acqua) sono state riportate lungo la costa croata del Mar Adriatico, mentre l’aria fredda si diffondeva nell’area in seguito ad un intenso fronte freddo. Prima delle 17 di domenica 26 agosto il fronte freddo attraversava la Dalmazia e i temporali hanno colpito l’area da Sinj a Solta. Le città di Ciovo e Trogir hanno avuto rovesci abbondanti e alluvioni. La base della Torre del Camerlengo è stata allagata, costringendo i vigli del fuoco ad intervenire.

Una tromba marina particolarmente grande si è formata vicino Spalato, come registrato da molti testimoni. La tromba marina era molto vicina alla costa, come potrete vedere dal video che vi riproponiamo in fondo all’articolo. Si è formata vicino Grljevac e ha toccato terra vicino a Podstrana, il che significa che possono esserci stati danni materiali.

La fine dell’estate e l’autunno rappresentano la stagione delle trombe marine in Croazia. Il Mar Adriatico rimane molto caldo mentre depressioni sempre più profonde e gocce fredde portano condizioni favorevoli per la formazione di trombe marine, sia mesocicloniche che non.