Trump vuole un Van Gogh, il Guggenheim gli offre un Wc d’oro [GALLERY]

  • Wc oro cattelan
    LaPresse/AFP
  • Wc oro cattelan
    LaPresse/AFP
  • Wc oro cattelan
    LaPresse/AFP
  • Wc oro cattelan
    LaPresse/AFP
/
MeteoWeb

La Casa Bianca chiede in prestito al Guggenheim un dipinto di Van Gogh, il museo di New York risponde offrendo il ‘Wc d’oro’ dell’artista italiano Maurizio Cattelan. Lo rivela il Washington Post citando uno scambio di mail, di cui il giornale è venuto in possesso, avvenuto a metà settembre, tra il direttore artistico e curatore del Guggenheim, Nancy Spector e la Casa Bianca.
Spector, nella mail, declinava la richiesta del prestito della tela “Panorama con neve” del 1888 del pittore olandese, perché il dipinto sarebbe stato esposto al Guggenheim di Bilbao, prima di tornare a New York e restarci “nel prossimo futuro”. In cambio però proponeva la ‘tazza’ in oro massiccio 18 carati disegnata da Maurizio Cattelan, esposta al Guggenheim fino all’anno scorso. Il lavoro, intitolato “America”, è stato utilizzato da circa 100.000 persone durante la sua esposizione al Museo, situato di fronte al Central Park, ed è stato considerato dalla critica come una satira dell’eccesso di ricchezza negli Usa con un implicito riferimento a Trump, la cui passione per gli accessori dorati è ben nota.
L’artista “vorrebbe offrire alla Casa Bianca un prestito a lungo termine“, ha scritto la direttrice artistica del Guggenheim, secondo quanto riferisce il Post. “E’ un’opera di eccezionale valore e molto fragile, ma vi forniremo tutte le istruzioni per l’installazione e la manutenzione“.

Condividi