Uragano Maria, gli ultimi aggiornamenti: nuove conferme sull’arrivo in Europa tra fine Settembre e inizio Ottobre [MAPPE]

/
MeteoWeb

Gli ultimi aggiornamenti sull’Uragano Maria confermano l’eventualità di un suo arrivo in Europa tra fine Settembre e inizio Ottobre: molto chiare le mappe che pubblichiamo nella gallery, evidenziano l’attuale risalita della tempesta nell’oceano Atlantico dalle Bahamas verso Nord, fino a lambire l’east coast statunitense per poi abbattersi in Canada, con grande potenza, su Nuova Scozia e sull’isola di Terranova quando Maria sarà ancora un Uragano di 1ª categoria sulla scala Saffir-Simpson, quindi con piogge torrenziali e venti violentissimi. Gli Stati Uniti, invece, verranno solo lambiti: il grosso del maltempo rimarrà in mare aperto, ma si verificheranno comunque intense mareggiate sui litorali oceanici del Paese.

Successivamente Maria potrebbe arrivare addirittura in Europa, provocando venti impetuosi e piogge torrenziali dapprima nei versanti sud/occidentali di Groenlandia e Islanda, successivamente anche sulle isole Britanniche e a inizio Ottobre nel resto del Continente. Bisogna continuare a monitorare questa situazione in modo particolarmente attento, perché non è da escludere un’altra traiettoria più meridionale e “Mediterranea” con maltempo impetuoso su Portogallo e Spagna.

Per l’Italia si sta per aprire un periodo di forte maltempo, soprattutto al Sud. L’arrivo di Maria in Europa, in modo diretto o in modo indiretto, potrebbe alimentare ulteriori fenomeni estremi nel nostro Paese (soprattutto al meridione e in area mediterranea) durante la prima decade del mese di Ottobre. Intanto nelle prossime ore attenzione ai forti temporali che colpiranno la Sicilia, a causa di masse d’aria umide e instabili provenienti dal Nord Africa. Sarà una Domenica di maltempo anche al Nord/Est e al Centro/nord. Anche la protezione civile ha lanciato un’allerta meteo precisa e approfondita in tal senso. Ecco, quindi, le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale:

Condividi