Uragano Oscar, condizioni di tempesta su Regno Unito e Irlanda: nel weekend acquazzoni e forti venti [MAPPE]

/
MeteoWeb

L’uragano Oscar passerà proprio a nord del Regno Unito ma porterà comunque il rischio di forti venti e acquazzoni domani, sabato 3 novembre. Anche se non è più un ciclone tropicale, Oscar è ancora in grado di assestare un bel colpo a parti dell’Irlanda e del Regno Unito. Per prima cosa diffonderà pioggia sull’Irlanda occidentale, sull’Irlanda del Nord e sulla Scozia occidentale. La pioggia si estenderà poi sul resto della Scozia fino all’Inghilterra settentrionale già stanotte e continuerà fino a domani. Nel corso della giornata di domani, piogge attese anche su Galles occidentale e Inghilterra sudoccidentale.

Le alluvioni non dovrebbero rappresentare una grande preoccupazione, anche se quantitativi di 25-75 mm saranno possibili tra oggi pomeriggio e domani mattina sulla Scozia occidentale. Per domani, il Met Office britannico ha diramato un’allerta gialla per alluvioni isolate sulla Scozia centro-occidentale e sull’Inghilterra nordoccidentale.

Le aree più colpite dell’Irlanda del Nord e della Scozia occidentale subiranno raffiche di 80-100 km/h, con le zone costiere e le località più elevate esposte a raffiche di maggiore intensità. Venti simili possono danneggiare alberi e linee elettriche, ritardare o interrompere la viabilità durante il picco della tempesta. Più a sud, raffiche di 50-65 km/h fino a 80 km/h si faranno sentire in Galles e Inghilterra. In queste aree, ritardi nei trasporti e blackout dovrebbero restare isolati e le temperature dovrebbero salire fino a 13-15°C nel weekend.

L’arrivo di Oscar potrebbe segnare il cambiamento verso un periodo di frequenti tempeste provenienti dall’Atlantico che porteranno il rischio di venti devastanti e acquazzoni per tutta la prima metà del mese di novembre.