Volo d’emergenza dell’Aeronautica: bambina in pericolo di vita trasferita da Reggio Calabria a Roma [GALLERY]

  • trasporto aeronautica Reggio Roma
  • trasporto aeronautica Reggio Roma
  • trasporto aeronautica Reggio Roma
  • trasporto aeronautica Reggio Roma
/
MeteoWeb

Un Falcon 50 del 31° Stormo dell’Aeronautica Militare ha effettuato nella notte del 5 maggio un trasporto sanitario dall’aeroporto di Reggio Calabria a quello di Ciampino, a favore di una bimba di  8 anni che necessitava di essere trasferita d’urgenza presso l’Ospedale Bambino Gesù di Roma. Il trasporto della piccola paziente, dei suoi genitori e di un’equipe medica al suo seguito è stato richiesto dalla Prefettura di Reggio Calabria.

La richiesta di supporto è pervenuta dalla Prefettura di Reggio Calabria alla Sala Situazioni di Vertice del Comando della Squadra Aerea, la sala operativa dell’Aeronautica Militare che ha tra i propri compiti quello di organizzare e gestire – in coordinamento con Prefetture, Ospedali e Presidenza del Consiglio dei Ministri – questo genere di trasporti su tutto il territorio nazionale, isole incluse.

Equipaggi e velivoli da trasporto dell’Aeronautica Militare sono pronti giorno e notte per assicurare, laddove richiesto e ritenuto necessario per motivi di urgenza, il trasporto sanitario di persone in imminente pericolo di vita.

Sono migliaia ogni anno le ore di volo effettuate dai velivoli del 31° Stormo di Ciampino, dal 14° Stormo di Pratica di Mare e dalla 46^ Brigata Aerea di Pisa, assetti sempre in prima linea in caso di emergenza.

Condividi