XB-1 Supersonic Demonstrator: ecco l’aereo civile più veloce al mondo [GALLERY]

/
MeteoWeb

Presentato nella sua versione ridotta, chiamata Baby Boom, presso l’Hangar 14, presso l’aeroporto di Centennial a Denver, Stati Uniti, a novembre 2016, considerato da più parti come l’evoluzione del Concorde, XBN-1 Supersonic Demonstrator, per ora solo un prototipo, è l’aereo civile più veloce al mondo.

Progettato dalla start-up Boom Technology, finanziato dal magnate Richard Branson, appassionato di innovazione aerospaziale e sviluppo di voli commerciali ad alta velocità, il futuristico aereo potrebbe davvero inaugurare una nuova era di corsa supersonica, percorrendo Londra-New York in 3,5 ore e Los Angeles-Sidney in sole 6 ore e 45 minuti.La fase di test inizierà il prossimo anno nei pressi dell’Edwards Air Force Base, Sud California, mentre X-B1 Supersonic Demonstrator sarà operativo per i voli di linea a partire dal 2020, trasportando massimo 44 passeggeri ogni tratta.

XB1 1L’aereo, nella sua versione definitiva, sarà lungo poco meNo di 59 metri e largo 18, spinto da motori J85-21, costruiti da General Electric. Il prototipo presentato a novembre, invece, è grande circa 1/3 rispetto a quello che effettivamente verrà costruito. Rispetto al Concorde, X-B1 Supersonic Demonstrator sarà più veloce del 10%, anche grazie alle fibre di carbonio per la fusoliera rispetto al più pesante alluminio.Ed il costo? Londra –New York sarà prenotabile a un prezzo di circa 5000 dollari.

Condividi