Terremoti: due forti scosse in Cina, case distrutte

MeteoWeb

Due terremoti hanno scosso la Cina nelle prime ore del mattino. Un terremoto di 5.4 Richter ha colpito la zona di confine tra le province cinesi del Sichuan e del Gansu, nella zona occidentale del paese, questa mattina alle 5.58 ora locale. Lo riferisce l’agenzia Nuova Cina. L’epicentro del terremoto e’ stato individuato a circa 20 chilometri di profondita’ al confine tra la contea di Qinghchuan nella citta’ di Guangyuan nella provincia del Sichuan e la contea di Wenxian nella citta’ di Longnan nella provincia del Gansu. Al momento non sono riportati danni a persone o a cose.
Poco piu’ di due ore dopo, alle 8,21 ora locale, un terremoto di magnitudo 6,0 Richter si e’ verificato nella provincia nord occidentale dello Xinjiang, nelle contee di Yining e Gongliu.  La CEA (China Earthquake Administration) ha comunque ordinato alle amministrazioni locali di analizzare il terrotorio per individuare possibili danni e ha inviato un gruppo speciale di soccorso nello Xinjiang, dove la maggiore potenza del sisma ha generato maggiori preoccupazioni.
I terremoti, stanno ai primi rapporti, hanno provocato la distruzione di decine di case e ne il danneggiamento di diverse altre al confine tra le contee di Yining e Gongliu e nello Xinjiang.
Lo Xinjiang e’ una vasta regione con una popolazione di circa 20 milioni di abitanti, di cui circa 9 milioni sono uiguri, una minoranza etnica prevalentemente musulmana e di lingua turca che nel passato ha piu’ volte creato tensioni con l’amministrazione centrale.

Un team di esperti e’ giunto sul posto per determinare l’entita’ dei danni e coordinare i soccorsi. Al momento sembrerebbe che non ci siano vittime.

Condividi