Che spettacolo a Cleveleys (Gb): litorale imbiancato da una schiuma provocata dal mare in tempesta. Foto e video

Cleveleys, una cittadina sul mare vicino a Blackpool in Gran Bretagna, e’ stata invasa oggi da una schiuma biancastra che l’ha trasformata un pò come se fosse un centro di montagna durante una forte nevicata. Litri e litri di schiuma bianca sono arrivati con le onde sul lungomare e hanno ricoperto marciapiedi, auto e case della Princess Promenade con uno strato spesso di denso materiale oleoso. L’origine della sostanza resta un mistero e il ministero dell’Ambiente ha aperto un’inchiesta. L’Environment Agency è impegnata a indagare l’origine della schiuma, ritenendo però che potrebbe essere causata dalla decomposizione delle alghe. I campioni presi stabiliranno l’eventuale responsabilità di agenti chimici.
Secondo alcuni esperti, la schiuma è causata dai fortissimi venti che la trasportano dalle onde, spingendola sulla riva e regalandolo uno spettacolo originale e suggestivo, per tutti ma non per i residenti. Gorden Stanley, che vive sulla Promenade Rossall, ha dichiarato che “la situazione con la schiuma è orrenda, di solito capita una volta ogni pochi anni, ma è già accaduto tre volte quest’anno“.

CONDIVIDI
Nato a Reggio Calabria il 18 maggio 1986, è giornalista pubblicista dal 2009. Nel 2004 ha fondato il blog MeteoWeb che nel 2010 è diventato testata giornalistica, di cui è Direttore Responsabile. Dirige diverse testate per il gruppo editoriale Socedit