L’onda più alta del mondo? E’ stata misurata nel 2007 tra la Cina e le Filippine, era di ben 32 metri!

MeteoWeb

Anche la natura ha un libro dei Guinnes dei primati, e il tifone Krosa, abbattutosi nell’autunno 2007 tra la Cina e le Filippine, rimarrà a lungo negli annali della meteorologia dopo aver strappato il primato precedente d’altezza d’onda (che era di 27,9 metri) grazie a un’onda di 32,3 metri a largo di Taiwan.
E’ stato raggiunto anche il massimo di media statistica delle onde più alte: 23,9 metri.
E’ molto difficile che uno strumento di rilevamento si trovi esattamente dove e quando questo avviene. Non è escluso quindi che nel mondo ci siano anche state onde ancor più alte, ma che non siano mai state misurate.
Questo ovviamente a prescindere da episodi eccezionali di tsunami, maremoti: stiamo parlando di onde causate dal moto ondoso in condizioni evidentemente cicloniche con forte vento.
Il record mondiale assoluto è stato stabilito dalle onde misurate durante un tifone nella zona fra la Cina e le Filippine. Il 6 ottobre 2007 il tifone Krosa, di categoria 4, ha centrato in pieno l’isola di Taiwan.
Una boa nell’area nord-orientale dell’isola si è trovata nella zona peggiore. Nell’arco di 10 minuti, intorno alle ore 13.00, la boa ha misurato diverse onde superiori a 25 metri. E si è raggiunta la massima altezza di una singola onda mai misurata, con 32,3 metri. Sia pure con maggior approssimazione, dovuta alla brevità programmata della registrazione (512 secondi), la stima dell’altezza significativa è stata di 23,9 metri, che è il massimo di media statistica mai rilevata L’altezza significativa corrisponde ad una media statistica delle onde più alte rilevate durante una registrazione e corrisponde alla stima visiva dell’altezza d’onda che facciamo osservando una mareggiata. Il precedente record assoluto mai rilevato era stato segnato nel 2004 con 27,9 metri durante l’uragano Ivan, nel Golfo del Messico. Quella rilevata a Taiwan è un’altezza pari a un palazzo di 11-12 piani, che potrebbe mettere a repentaglio la navigazione e procurare danni enormi.

Condividi