Incendi a Roma, è ancora emergenza: 6 roghi intorno alla Capitale, case evacuate in periferia e strade chiuse

MeteoWeb
Immagine d'archivio

Da circa un’ora, due squadre di Vigili del fuoco di Viterbo sono impegnate per un incendio di sterpaglie e bosco nel comune di Vitorchiano. Il fuoco, sviluppato nelle vicinanze della zona residenziale Paparano, si e’ avvicinato molto alle abitazioni ed ha allarmato gli abitanti della zona. Alla sala operativa 115 sono arrivate moltissime chiamate di persone spaventate dalla vicinanza del fuoco. Al momento la situazione e’ sotto controllo, e per garantire la copertura sul territorio, la squadra di Gradoli e’ stata avvicinata a Viterbo, mentre la squadra di Tarquinia sta intervenendo in localita’ Primomo per un incendio di sterpaglie.

”Sulla Capitale insistono temperature massime di 34 gradi, registrate a partire dalle ore 12, associate a venti di 10 nodi, pari a 17 km orari, con raffiche di 14 nodi, pari a circa 25 km orari. Le rilevazioni si riferiscono ai dati registrati dalla stazione meteorologica di Roma-Urbe”. Lo rende noto la Protezione civile di Roma Capitale.

Evacuate abitazioni e anche una clinica a La Storta, periferia nord della Capitale dove l’incendio divampato stamani non accenna a diminuire. Il vento e le alte temperature stanno sempre piu’ creando problemi tanto che dalle 16 e’ stata interrotta anche un tratto della circolazione ferroviaria nella zona. Ora sono in corso le operazioni di evacuazione di una clinica di lungodegenti, dove sono ricoverate nove persone. Per spegnere l’incendio sono impegnati tre elicotteri (uno dei vigili del fuoco e due del Corpo Forestale dello Stato) ed un canadair. Oltre 15 i vigili del fuoco con due mezzi ”da terra”, piu’ un’autobotte, a cui si aggiungono mezzi ed uomini della protezione civile comunale.

Mentre continuano gli interventi di spegnimento a La Storta, dove si registrano ancora criticità legate all`incendio divampato questa mattina, la Protezione civile di Roma Capitale ha domato 6 focolai scoppiati tra le 16 e le 17:30. Lo comunica la stessa Protezione civile, spiegando che le unità operative comunali e la squadra emergenza del Servizio giardini sono intervenute in via Belmonte in Sabina (V municipio), via Mengaroni (VIII municipio), via Cristoforo Colombo (XIII municipio) e in tre diversi punti della via del Mare (XIII municipio). La Sala operativa della Protezione civile di Porta Metronia che ha ricevuto centinaia di segnalazioni al numero verde 800.854.854, smistato e coordinato gli interventi di volontariato e servizio giardini.

L’Anas comunica che e’ provvisoriamente chiuso al traffico in uscita in direzione Viterbo lo svincolo Cassia bis per consentire lo spegnimento di un incendio sviluppatosi sulla strada regionale Cassia Veientana. Sul posto sono presenti le squadre dell’Anas, della Polizia Stradale e dei Vigili del Fuoco per ripristinare nel piu’ breve tempo possibile le normali condizioni di viabilita’. L’evoluzione della situazione in tempo reale e’ consultabile sul sito web http://www.stradeanas.it/traffico oppure con l’applicazione ‘VAI’, disponibile gratuitamente per Android, Ipad e Iphone (http://www.stradeanas.it/vaiapp). L’Anas invita gli automobilisti alla prudenza nella guida, ricordando che l’informazione sulla viabilita’ e sul traffico di rilevanza nazionale e’ assicurata attraverso il sito www.stradeanas.it e il numero unico ”Pronto Anas” 841.148.

Condividi