Meteo Sicilia: clima folle, da domenica arrivano fresco e maltempo con forti temporali nel cuore dell’estate

MeteoWeb
La goccia fredda in arrivo sull'Italia meridionale nella serata di domenica 22 luglio

Il gran caldo dei giorni scorsi è ormai alle spalle, ed è destinato a rimanerlo a lungo: in questi giorni la Sicilia vive un clima piacevolissimo e gradevole, addirittura con molte nubi nelle zone tirreniche e nel palermitano dove stamattina non è mancato qualche debole piovasco. Le temperature sono miti, di qualche grado inferiori rispetto alle medie del periodo, fresche nelle ore notturne. Nei prossimi giorni, per tutta la settimana, almeno fino a sabato 21 luglio, le condizioni meteo rimarranno invariate, anche se da giovedì in poi le temperature torneranno ad aumentare e risaliranno sopra le medie del periodo, ma senza picchi estremi, sarà un normalissimo caldo estivo.
Ad essere clamorosa è l’evoluzione per i giorni successivi, a partire da domenica 22 in poi e, per esser più precisi, a partire da domenica sera in poi: una goccia fredda di provenienza nordica determinerebbe una forte fase di fresco e maltempo che tra lunedì 23 e mercoledì 25 luglio condizionerebbe il clima siciliano nel cuore dell’estate con condizioni meteorologiche autunnali. Le temperature, infatti, piomberebbero fino a 6-8°C al di sotto delle medie stagionali proprio in quella che è la fase più calda dell’estate, e ci sarebbero forti temporali con grandinate e trombe d’aria, fenomeni estremi alimentati dai forti contrasti termici tra il caldo presente ai bassi strati dopo la prima metà d’estate rovente, e il freddo bruscamente in arrivo da nord.
Mancano ancora 5-6 giorni per questa situazione, ma ormai tutti i centri di calcolo la confermano di aggiornamento in aggiornamento e nei prossimi giorni potremo entrare meglio nei dettagli previsionali (tempistica e zone più colpite: continuate a seguirci!

Vi invitiamo sulla pagina di Facebook Sicilia dove potrete trovare, ogni giorno, spettacolari fotografie di quella che è una delle isole più belle del mondo, con aggiornamenti, curiosità e novità sempre aggiornate sui vari aspetti Siciliani, dalla natura alla cultura, dall’arte all’ambiente fino alla politica e alle notizie di attualità.

Qui l’indice della Pagina con tutto l’interessantissimo materiale pubblicato nel corso degli anni.

Condividi