Le previsioni meteo e le mappe dell’aeronautica militare per i prossimi giorni: tutti i dettagli fino al 3 ottobre

    /
    MeteoWeb

    Il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia. Situazione: temporanea attenuazione dell’instabilita’ sulle aree alpine e sulle regioni di nord-ovest, ma ancora in presenza del flusso sud-occidentale e conseguenza, al nord di precipitazioni localmente a carattere temporalesco, mentre al centro-sud di nuvolosita’ senza fenomenologia associata. Tempo previsto fino alle 8 di domani. Nord: cielo coperto o molto nuvoloso con precipitazioni presenti, localmente a carattere temporalesco, sul settore alpino orientale, specie Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige e alto Veneto, con tendenza al miglioramento dal tardo pomeriggio sera; residui rovesci sulla parte piu’ settentrionale di Piemonte e Lombardia centro-orientale ma con tempo che tendera’ a migliorare nel corso del primo pomeriggio; piogge, anche sottoforma di temporale, durante le ore pomeridiane sul settore orientale dell’Emilia Romagna. Centro e Sardegna: molte nuvole con precipitazioni anche temporalesche su Toscana, parte settentrionale di Umbria, Lazio e marginalmente sulle Marche; schiarite sempre piu’ ampie sulle rimanenti aree peninsulari con nuvolosita’ in nuovo graduale aumento dalla notte; alternanza di nubi e schiarite sulla Sardegna per l’intera giornata. Sud e Sicilia: cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso ma con velature in arrivo dalla sera su Campania, Molise e Sicilia occidentale. Temperature: in lieve generale aumento sia le massime che le minime. Venti: da deboli a moderati meridionali su tutte le regioni ma con rinforzi ancora presenti tra Sardegna e Sicilia, su Liguria, alta Toscana e regioni dell’alto Adriatico. Mari: da poco mossi a mossi il basso Adriatico e lo Jonio; da mossi a molto mossi i rimanenti mari.

    Il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per la giornata di domani, venerdì 28 settembre. Nord: residue piogge al mattino su Friuli Venezia Giulia, aree costiere del Veneto e settore orientale dell’Emilia Romagna con tempo in miglioramento dal pomeriggio; iniziali condizioni di tempo piu’ stabile sulle rimanenti regioni settentrionali con ampi spazi sereni soprattutto sui settori alpini e prealpini ma con tendenza ad aumento delle nubi dalla sera con locali piogge in nottata sulla Liguria. Centro e Sardegna: moderato maltempo sulla Toscana, sull’Umbria, aree interne delle Marche e localmente sull’alto Lazio con piogge e temporali sparsi, piu’ frequenti sulla Toscana; situazione in generale miglioramento dalle ore serali. Sud e Sicilia: ampi rasserenamenti su Sicilia e regioni joniche ed alternanza tra schiarite ed annuvolamenti anche estesi sul resto del meridione. Temperature: in lieve diminuzione sulle regioni centro-settentrionali, piu’ marcata nei valori massimi sulle zone costiere del medio ed alto Adriatico. Venti: da deboli a moderati meridionali al centro-sud con locali rinforzi sulla Sicilia; deboli orientali al nord con locali rinforzi sulle coste esposte. Mari: da mossi a molto mossi lo stretto di Sicilia, mare e canale di Sardegna; da quasi calmi a poco mossi lo Jonio e l’Adriatico meridionale; da poco mossi a mossi i restanti mari.

    Il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per i prossimi giorni. Sabato 29 settembre Nord: nuvolosita’ irregolare su tutte le regioni, specie quelle occidentali dove tendera’ a divenire compatta col passare delle ore associata a piogge, piu’ estese e frequenti nella seconda parte della giornata, specie su Liguria e Lombardia; nubi in aumento in serata anche sulle regioni orientali con prime piogge a fine giornata. Centro e Sardegna: cielo generalmente nuvoloso su tutte le regioni con temporanee aperture sulle regioni occidentali al mattino; tendenza ad aumento delle nubi nel corso della giornata con piogge in serata sulla Toscana e zone costiere del Lazio. Sud e Sicilia: nubi sparse di tipo medio alte in transito su tutte le regioni, specie quelle del versante tirrenico; maggiori rasserenamenti sul versante meridionale dell’isola e Calabria jonica. Temperature: minime stazionarie al centro-sud, in lieve aumento al nord; massime in aumento al centro e sulla Sicilia tirrenica, in diminuzione al nord, stazionarie sulle restanti zone. Venti: mediamente deboli meridionali al centro-sud con locali rinforzi sulle due isole maggiori e zone costiere di Lazio e Toscana; deboli settentrionali al nord, con rinforzi sulla Liguria ed alto Adriatico. Mari: da molto mossi ad agitati il mar Ligure ed il Tirreno centro-meridionale; da quasi calmi a poco mossi lo Jonio e l’Adriatico; da mossi a molto mossi i restanti mari. Domenica 30 settembre Cielo da molto nuvoloso a coperto al centro-nord con piogge, specie sulla Lombardia al mattino, sull’Emilia Romagna e Toscana nella seconda parte della giornata; nubi ancora irregolari al sud con maggiori schiarite sui settori jonici. Lunedi’ 1 ottobre Spiccata variabilita’ al centro-nord con piogge che tenderanno ad attenuarsi nel corso della giornata; estese velature al sud. Martedi’ 2 e mercoledi’ 3 ottobre Condizioni in generale miglioramento con nubi in diminuzione.

    Condividi