Le previsioni meteo e le mappe dell’aeronautica militare per i prossimi giorni: tutti i dettagli fino al 26 ottobre

    /
    MeteoWeb

    Il servizio meteorologico dell’Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia. Situazione: sull’Italia permane un campo anticiclonico che continua a garantire generali condizioni di stabilita’ atmosferica, tuttavia sono presenti deboli infiltrazioni di aria umida e localmente instabile limitate alla Sardegna orientale. Tempo previsto fino alle 8 di domani. Nord: cielo con poche nubi al nord, ma con nuvolosita’ medio-alta sulle regioni occidentali, localmente intensa ma senza fenomenologia associata; nubi basse presenti sulla Pianura Padano-Veneta. Centro e Sardegna: sulla Sardegna nuvolosita’ in prevalenza medio-alta stratiforme, con addensamenti piu’ compatti anche per nubi basse sul settore orientale dove saranno possibili deboli ed isolate precipitazioni; sulle regioni peninsulari tempo stabile e soleggiato con velature in rapido transito. Sud e Sicilia: cielo generalmente sereno su tutte le regioni e sulla Sicilia con assenza di nubi significative. Temperature: massime in lieve aumento sull’arco alpino e su Piemonte, Liguria, Emilia Romagna e Toscana, senza variazioni di rilievo sul resto del paese; minime in generale lieve aumento. Venti: moderati da sud-est sulla Sardegna con locali rinforzi; deboli orientali sulla Sicilia con locali rinforzi sud-orientali sul settore occidentale; deboli variabili sul resto d’Italia salvo rinforzi settentrionali su centro-sud Puglia e coste joniche peninsulari. Mari: poco mossi l’Adriatico centrale, il Tirreno meridionale, il settore est del Tirreno centrale e, sottocosta, l’alto Tirreno ed il Mar Ligure, quasi calmo l’alto Adriatico; mossi lo Jonio ed i restanti settori di Tirreno, Adriatico e Mar Ligure, quest’ultimo anche molto mosso sul settore sud-occidentale; molto mossi Stretto di Sicilia, Mare e Canale di Sardegna, con moto ondoso in diminuzione sullo Stretto di Sicilia.

    Il servizio meteorologico dell’Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per la giornata di domani, domenica 21 ottobre. Nord: nuvolosita’ a tratti diffusa, sebbene poco consistente, sulle regioni occidentali e sulle zone alpine in generale, ma con scarsa o del tutto assente probabilita’ di pioggia, fatta eccezione per qualche isolato fenomeno che potra’ interessare la Liguria e le alpi marittime a fine giornata. Poche nubi sul resto del nord, con foschie mattutine anche diffuse ma in rapido dissolvimento. Centro e Sardegna: cielo molto nuvoloso sulla Sardegna, con deboli piogge sparse, piu’ probabili nella seconda parte della giornata. Cielo al piu’ velato sul centro peninsulare, ma con nuvolosita’ che nel tardo pomeriggio e nella serata si fara’ piu’ consistente su Toscana, Umbria ed alto Lazio, pur in assenza di piogge. Sud e Sicilia: a parte un po’ di nubi basse sulle coste adriatiche della Puglia salentina, la giornata iniziera’ con cielo sereno o poco nuvoloso su tutto il meridione. Nel pomeriggio, il cielo tendera’ a coprirsi sulla Sicilia e sulle coste della Campania, comunque in un contesto di tempo asciutto. Temperature: in lieve aumento al centro-nord e sulla Sardegna; senza variazioni di rilievo sul resto del paese. Venti: in genere deboli da nord-ovest sulle regioni adriatiche, ma con qualche residuo rinforzo sul Salento; deboli variabili sul resto delle regioni peninsulari, con tendenza a provenire da est sulla fascia tirrenica e da nord-est sulla Calabria jonica e sulla Sicilia orientale; moderati da sud est sulla Sicilia occidentale e sulla Sardegna. Mari: da quasi calmi a poco mossi i settori orientali del Tirreno centro-meridionale, il medio e l’alto Adriatico; da mossi a molto mossi Mare e Canale di Sardegna; da poco mossi a mossi i restanti bacini.

    Il servizio meteorologico dell’Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per i prossimi giorni. Lunedi’ 22 ottobre. Nord: nuvolosita’ irregolare sulle regioni occidentali con locali piogge tra Piemonte e Liguria di ponente nella prima parte del giorno, mentre dal pomeriggio le nubi tenderanno a diminuire; cielo generalmente poco nuvoloso sulle restanti zone per l’intero periodo. Centro e Sardegna: nubi per lo piu’ alte sulle regioni tirreniche con addensamenti piu’ consistenti sull’isola dove si potranno registrare delle piogge; cielo generalmente sereno sulle regioni adriatiche salvo locali strati bassi mattutini lungo le coste. Sud e Sicilia: cielo generalmente poco nuvoloso con locali addensamenti piu’ consistenti sull’isola dove si potranno avere isolate piogge sul settore occidentale. Temperature: stazionarie ovunque ad eccezione della Sardegna dove diminuiranno nei valori minimi. Venti: deboli settentrionali con locali rinforzi sulla Sardegna ed aree costiere adriatiche. Mari: da quasi calmo a poco mosso l’alto Adriatico; da poco mossi a mossi i restanti mari. Martedi’ 23 ottobre: nuvolosita’ sulle due isole maggiori con piogge; condizioni stabili sulle aree peninsulari ma con nuove nebbie nottetempo in pianura padana e nelle vallate del centro. Mercoledi’ 24 ottobre: il tempo tende gradualmente a migliorare anche sulle due isole maggiori dove si registrano delle residue piogge limitatamente alla prima parte del giorno; condizioni stabili sulle regioni peninsulari. Ancora nebbie in Pianura Padana tra la notte e le prime ore del giorno. Giovedi’ 25 e Venerdi’ 26 ottobre: giornata ancora stabile quella di giovedi’ ma con tendenza al peggioramento sulle regioni occidentali con piogge al nord-ovest e regioni tirreniche centrali nella giornata di venerdi’.

    Condividi