Uragano Sandy: Atlantic City sommersa dal “peggior disastro della storia”

MeteoWeb

Atlantic City, la citta’ del gioco, e’ stata messa in ginocchio dalla furia della tempesta Sandy: e’ “il peggior disastro” della storia cittadina, hanno detto le autorita’, che adesso stanno cercando di mettere in salvo le centinaia di persone rimaste intrappolate dalle acque, il cui livello e’ “pericolosamente alto”. Secondo il New York Times, il 70-80% della citta’ risulta allagato. “La citta’ e’ sotto assedio”, ha detto il responsabile dell’ufficio emergenza, che poi ha tentato pure la battuta: “Sandy e’ stata furiosa ad Atlantic City, deve aver perso una scommessa o qualcosa di simile”. La tempesta ha toccato terra lunedi’ sera, intorno alle 20 ora locale, proprio nei pressi della citta’, con venti ad oltre 130 chilometri orari e onde di quattro metri; le luci dei casino’ sono rimaste illuminate, ma tutte le principali strade si sono allagate e, secondo le autorita’, potrebbero rimanere chiuse per giorni.
In New Jersey l’arrivo della tempestaSandy ha provocato tre morti, lasciato 2,4 milioni di persone senza elettricita’ e causato la chiusura di 200 strade statali. Lo ha reso noto il governatore di questo Stato, Chris Christie, nel fornire un primo bilancio della calamita’ naturale su Msbnc Tv. Christie ha raccontato che i venti sono stati cosi’ forti da far deragliare un treno merci. Il governatore ha infine inviato tre squadre in soccorso alle persone rimaste isolate ad Atlantic city.

BLACKOUT TELEVISIVO – La super tempesta Sandy che si e’ abbattuta sulla costa orientale degli Stati Uniti non ha risparmiato i “late night show”, i programmi televisivi intrattenimento della tarda serata. L’emittente televisiva Comedy Central e’ stata costretta a staccare la spina sia a ‘The Daily Show’, la trasmissione satirica condotta da Jon Stewart, che a ‘The Colbert Report’ del comico Stephen Colbert. Sono rimasti delusi anche i fan di David Letterman. La Cbs ha mandato a casa il pubblico del ‘Late Show’ e anche la puntata di questa sera sara’ registrata senza spettatori. Stessa sorte anche per l’appuntamento con Jimmy Fallon sulla Nbc, ma “giusto per essere sicuri”, come ha scritto lo stesso Fallon su Twitter. Sandy ha bloccato anche lo show che il conduttore Jimmy Kimmel doveva condurre sulla Abc dalla Brooklyn Academy of Music. Sono quasi dieci anni che il Jimmy Kimmel Live viene registrato a Hollywood e ieri doveva essere la prima volta nella Grande Mela. La trasferta era stata preparata sin da maggio e ieri mattina Kimmel aveva dichiarato: “ho sfidato il maltempo per essere qui e non saro’ fermato”. Ma nel primo pomeriggio ha dovuto arrendersi.

OBAMA PREGA – “I nostri pensieri e le nostre preghiere sono rivolti a tutti coloro che sono stati colpiti dalla tempesta”. E’ il messaggio che il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, invia tramite Twitter ai cittadini statunitensi rimasti coinvolti nella tempesta Sandy, che si e’ abbattuta sull’East Coast. Nel suo tweet Obama invita gli utenti a sostenere la Croce Rossa.

Condividi