Le previsioni meteo e le mappe dell’aeronautica militare per oggi e domani: forte maltempo su Sardegna e Sicilia

    /
    MeteoWeb

    Il servizio meteorologico dell’Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia. Situazione: pressione in temporaneo aumento sulle regioni peninsulari con residua instabilita’ sul Nordest; nuovo sistema nuvoloso tende a raggiungere le due isole maggiori. Tempo previsto fino alle 24 di oggi. Nord: ampie schiarite su Piemonte, Val d’Aosta, Emilia Romagna e Lombardia e zone occidentali di Veneto e Trentino; addensamenti associati a locali piogge sulle restanti aree del Triveneto e sulla Liguria; durante le ore pomeridiane gli annuvolamenti tenderanno a concentrarsi sulle aree in prossimita’ dei rilievi alpini ed appenninici e saranno responsabili di isolati rovesci in miglioramento verso sera. Nebbie sulle zone pianeggianti in temporaneo dissolvimento mattutino.
    Centro e Sardegna: molte nubi su Sardegna con piogge da isolate a sparse che tenderanno a divenire diffuse tra tarda mattinata e primo pomeriggio assumendo caratteristica di rovescio o temporale sulla parte meridionale dell’isola; ampie schiarite sulle regioni peninsulari con annuvolamenti sparsi che nel pomeriggio si andranno concentrando sulle zone interne ed appenniniche, specie del versante adriatico, con associati rovesci sparsi in attenuazione serale. Sud e Sicilia: nuvolosita’ in arrivo inizialmente sulla Sicilia e successivamente sulle regioni tirreniche con locali deboli piovaschi tra Campania, Basilicata e Calabria nel pomeriggio e sulla parte occidentale dell’isola in serata e nottetempo. Prevalenza di rasserenamenti sul resto del Meridione. Temperature: massime in aumento su tutte le regioni peninsulari specie al Centro-Nord. Venti: deboli orientali o nordorientali su tutte le regioni con rinforzi su Liguria e sulle due isole maggiori; tendenza a divenire di Maestrale ed a rinforzare su Sardegna dal tardo pomeriggio. Mari: in prevalenza mossi con tendenza a divenire molto mosso o agitato il Mar di Sardegna.

    Il servizio meteorologico dell’Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per la giornata di domani, domenica 7 aprile. Nord: giornata all’insegna di decisi rasserenamenti un po’ su tutte le regioni. Non mancheranno tuttavia annuvolamenti a tratti consistenti tra Lombardia e Piemonte con piogge in mattinata e nel primo pomeriggio specie sui settori settori settentrionali delle due regioni. Centro e Sardegna: rapida attenuazione delle piogge sulla Sardegna poi prevalenza di spazi sereni. Nuvolosita’ poco consistente sulle regioni peninsulari che lascera’ gradualmente il posto a decise schiarite. Sud e Sicilia: nuvolosita’ diffuse durante la mattinata tra Sicilia, regioni ioniche e Salento con piogge e locali rovesci ma con tempo in deciso miglioramento tra tarda mattinata e primo pomeriggio. Prevalenza di cielo poco nuvoloso sul resto del Meridione. Temperature: minime in lieve aumento su tutte le regioni occidentali e sulle due isole maggiori e stazionarie altrove; massime in generale diminuzione. Venti: dai quadranti settentrionali su tutte le regioni: da deboli a moderati nordorientali al Nord con rinforzi di Bora sull’alto Adriatico; moderati da nord sulle rimanenti regioni con decisi rinforzi su Sardegna, Sicilia, Puglia ed aree ioniche. Mari: agitati Mare e Canale di Sardegna, Stretto di Sicilia e Mar Ionio; molto mossi i rimanenti mari.

    Condividi