Allerta Meteo, mappe-shock: maltempo senza sosta fino a fine mese, freddo e piogge torrenziali soprattutto al centro/nord

/
MeteoWeb

13Continua a imperversare il maltempo al centro/nord Italia, con piogge e temporali al nord/est e nelle Regioni del centro. Le temperature sono molto fresche: +13°C a Bolzano, +14°C a Viterbo e Brescia, +15°C a Torino, Treviso e Aviano, +16°C a Piacenza, Pisa, Cuneo, Venezia, Verona, Ferrara e Perugia, +17°C a Firenze, Milano, Genova e Arezzo, +18°C a Bergamo, Trieste, Roma, Frosinone e Latina, +19°C a Bologna, Grosseto, Forlì, Salerno e Rimini. Solo al nord/ovest, tra Piemonte e Liguria, è in atto una timida tregua. Stamattina forti temporali hanno colpito Roma e il Lazio, mentre continua a diluviare sul Veneto.
07A Recoaro Terme, in provincia di Vicenza, solo oggi sono caduti ben 110mm di pioggia, con un parziale del peggioramento (da ieri mattina a oggi) di ben 420mm, un parziale mensile di 564mm e un parziale annuo di 1270mm! Siamo in pianura, e la temperatura è di appena +12°C! Anche Valpore, S.Giovanni Ilarione, San Bortolo e Castana hanno superato i 350mm tra ieri e oggi. Moltissime località venete ieri hanno avuto accumuli superiori ai 150mm, e oggi continua ancora a diluviare. Una vera e propria bomba d’acqua che sta determinando frane, esondazioni dei corsi fluviali e allagamenti diffusi. Al Sud, invece, splende il sole e fa caldo: già raggiunti stamani +28°C a Catania, +27°C a Bari e Siracusa, +26°C a Crotone, Caltanissetta e Agrigento, +25°C a Brindisi, +24°C a Lecce, Taranto e Foggia, +23°C a Palermo, Reggio Calabria, Messina e Termoli, +22°C a Pescara, +21°C a Napoli, Trapani e Cagliari. Dalle mappe satellitari possiamo notare ancora tanta sabbia del Sahara sul mar Jonio e nelle zone joniche del nostro Paese.

14NUOVA ALLERTA METEO PER DOMANI AL NORD/OVEST – Intanto è già alta la preoccupazione per il nuovo fronte in arrivo nel weekend sulle Regioni centro/settentrionali. Domani, sabato 18 maggio, avremo forti piogge e nubifragi al nord/ovest, tra Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria e Lombardia, con accumuli giornalieri superiori ai 200mm nelle zone più colpite, e precisamente nell’alto Piemonte. La neve cadrà copiosa oltre i 1.400 metri di altitudine. Domenica 19 il maltempo si estenderà al nord/est e alle Regioni centrali tirreniche, mentre al sud sarà ancora un weekend di sole e caldo.
Attenzione, però, anche a medio/lungo termine. A quanto pare l’Italia non riuscirà affatto a uscir fuori dal tunnel del maltempo: le mappe sinottiche del modello ECMWF a corredo dell’articolo sono eloquenti, con continue perturbazioni provenienti da nord e foriere di maltempo transitare sul nostro Paese anche nelle prossime due settimane, da qui a fine mese, per giunta con temperature decisamente basse al centro/nord, con freddo e altre nevicate sui rilievi alpini. L’estate quest’anno sembra solo un’utopia, e con un territorio già duramente provato da mesi di grande piogge è altissimo il rischio di altri fenomeni di dissesto idrogeologico come frane, smottamenti ed esondazioni…

Condividi