Meteo Sicilia, crollo termico sempre più vicino: domenica il giorno della svolta, poi fresco per 10 giorni!

MeteoWeb

SiciliaSplende ancora il sole su tutta la Sicilia mentre al nord/ovest dell’Italia, come da previsioni, è già iniziato il crollo termico di cui su MeteoWeb parliamo da giorni. Anche la Sicilia sarà coinvolta nel peggioramento e avrà almeno 10 giorni di super-fresco, con temperature inferiori rispetto alle medie del periodo di diversi gradi centigradi, dopo il caldo di questi giorni che, in realtà, non è assolutamente eccezionale o significativo rispetto alle vere ondate di calore del mese di giugno che la Sicilia ha subito in altre annate ben più calde di questa.
1016693_593651863999366_2049020349_nAddirittura oggi Trapani non ha superato i +26°C grazie alla “nebbia di mare” (qui le foto), mentre Catania e Messina hanno sfiorato i +33°C, un valore elevato ma non certo eccezionale in questo periodo dell’anno. Domani, venerdì 21 giugno, sarà l’ultimo giorno di caldo sull’isola, anche se in realtà pure sabato mattina le temperature rimarranno ancora elevate, ma inizieranno a diminuire dal pomeriggio/sera di sabato come preludio della vera e propria svolta di domenica 23 quando le temperature inizieranno a crollare. La prossima settimana, poi, farà davvero fresco con temperature sempre al di sotto rispetto alle medie del periodo. Un lungo periodo di fresco che durerà almeno fino al 3-4 luglio.
Meteo SiciliaSu coste e città siciliane le massime faranno fatica a superare i +26/+27°C, e se di giorno grazie al sole avremo comunque una sensazione di clima piacevole e mite, nelle ore serali e mattutine farà davvero molto fresco. Inoltre non mancheranno i fenomeni di maltempo a causa dell’instabilità che determinerà compatti annuvolamenti, piogge sparse e qualche temporale, probabili già nella giornata di domenica. Ma di questo, in modo più preciso e dettagliato, parleremo nei prossimi aggiornamenti: continuate a seguirci! Per monitorare la situazione in diretta seguite le nostre news in tempo reale e le pagine del nowcasting: satelliti, situazione, fulminazioni, radar e webcam. Sulla nostra pagina di facebook trovate ulteriori aggiornamenti e potete interagire con la Redazione inviando foto, segnalazioni o qualsiasi tipo di riflessione. Se volete, scriveteci e inviateci le foto anche all’indirizzo di posta elettronica, redazione@meteoweb.it.

Vi invitiamo sulla pagina di Facebook Sicilia dove potrete trovare, ogni giorno, spettacolari fotografie di quella che è una delle isole più belle del mondo, con aggiornamenti, curiosità e novità sempre aggiornate sui vari aspetti Siciliani, dalla natura alla cultura, dall’arte all’ambiente fino alla politica e alle notizie di attualità.

Qui l’indice della Pagina con tutto l’interessantissimo materiale pubblicato nel corso degli anni.

Condividi