Superluna, la NASA sfata miti, leggende e luoghi comuni

MeteoWeb

220px-Supermoon_comparisonCiò che è certo, è che la Luna sembrerà il 14% più grande della norma. Ma senza righelli e punti di riferimento a occhio nudo, la Superluna potrebbe anche sembrare la stessa di sempre.

Secondo lo scienziato NASA Tony Phillips, “il momento migliore per osservarla, è quando si trova sull’orizzonte. Per ragioni che non sono ancora del tutto chiare ad astronomi e psicologi, quando la Luna si trova in quella particolare posizione sembra innaturalmente grande, soprattutto se si trova tra alberi, edifici o dietro altri oggetti in primo piano.

Le tradizioni popolari sembrano attribuire vari strani accadimenti alla Luna piena. L’idea che il nostro satellite possa incidere su atti criminosi e comportamenti folli è nata molto tempo fa, nell’epoca oscura Medievale. Persino il termine “lunatico”, ha origini singolari: deriva dal latino lunaticus (“che vive sulla Luna”, “che dà di matto secondo le fasi lunari”) ed era riferito in tempi passati a chi era affetto da crisi di epilessia: poiché veniva equiparata a uno sorta di possessione diabolica, il termine lunatico veniva utilizzato come sinonimo di follia, pazzia o demenza episodica. Attualmente invece è attribuito a tratti caratteriali di volubilità e cambiamenti repentini di umore.

La maggior parte degli studi moderni non mostra alcuna correlazione tra le fasi lunari e l’incidenza di crimini, malattie, o comportamento umano. Non c’è nulla di vero quindi nelle tradizioni popolari su questo tema.

imagesizer 1

Ciò che invece è vero, è che il perigeo di Luna piena porta con sé delle c.d. maree di perigeo, delle quali, secondo il National Oceanic and Atmospheric Administration statunitense non c’è nulla di cui preoccuparsi, ma, comunque in molti luoghi, la gravità lunare attrarrà le acque di marea qualche centimetro in più del normale. La geografia locale può amplificare l’effetto di circa 15 cm. Non proprio un’inondazione.”

Le Superluna tra l’altro non è un evento poi così raro. La Luna diventa piena nelle poche ore in cui si trova nel punto più vicino alla Terra circa una volta ogni anno e nessuna volta si è verificato un disastro epocale.

Condividi