Allerta Meteo: le previsioni e le mappe dell’aeronautica militare, tutti i dettagli per le prossime ore

/
MeteoWeb

02Il servizio meteorologico dell’aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia. Situazione: sulle regioni centro-meridionali persiste un’area di alta pressione con tempo stabile e soleggiato e temperature ancora al di sopra delle medie del periodo. Una perturbazione atlantica tende ad interessare le regioni nord occidentali determinando condizioni di forte instabilita’ specie sulle aree montuose. Tempo previsto fino alle 24 di oggi: – al nord: su Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria e Lombardia rapido aumento della nuvolosita’ con rovesci e temporali, localmente intensi, a cui saranno associati grandine e forti colpi di vento; i fenomeni saranno piu’ frequenti sulle zone alpine e prealpine. Parzialmente nuvoloso sulle restanti regioni per nubi in prevalenza medio-alte; tendenza a peggioramento dal pomeriggio-sera, con locali temporali attesi sui settori occidentali di Trentino Alto Adige ed Emilia Romagna.
07– al centro e Sardegna: nuvolosita’ in graduale aumento sulla Sardegna ed alto Tirreno con qualche rovescio a fine giornata sulla parte settentrionale dell’isola e sulle aree appenniniche e costiere della Toscana; ancora tempo stabile e soleggiato sulle restanti regioni centrali. – al sud e Sicilia: tempo estivo con cielo in prevalenza sereno per tutta la giornata. Temperature: in diminuzione su nord-ovest, sull’Emilia e sulla Sardegna, specie nei valori massimi; onda di calore in graduale attenuazione dalla tarda serata sulle regioni centrali ad iniziare dalla Toscana. Venti: moderati meridionali su Sardegna e sulle regioni centro-settentrionali tirreniche, tendenti a ruotare da nord-ovest sull’isola ed a rinforzare. Deboli mediamente meridionali sulle restanti zone del paese con rinforzi sulle coste dell’alto Adriatico; a regime di brezza lungo le coste. Mari: da mossi a molto mossi l’alto Adriatico, il Mar Ligure, il Tirreno settentrionale ed i mari intorno la Sardegna; da quasi calmi a poco mossi i restanti mari, con moto ondoso in aumento sul Tirreno centrale.

09Il servizio meteorologico dell’Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per la giornata di domani, venerdi’ 9 agosto: – al nord: temporali ancora localmente intensi al primo mattino sulle regioni occidentali e Lombardia, poi tempo in successivo rapido miglioramento con il cielo che tendera’ a divenire sereno grazie a venti di Foehn. Nuvolosita’ diffusa sul resto del nord con precipitazioni anche temporalesche sulle zone alpine e localmente sull’Appennino settentrionale in graduale miglioramento dalla notte. – al centro e Sardegna: cielo in prevalenza sereno ma ventoso sulla Sardegna; molte nubi sul centro peninsulare con fenomeni temporaleschi sull’Appennino settentrionale, sulle coste della Toscana, sul Lazio e nel pomeriggio nelle zone interne. Migliora dal pomeriggio su Toscana e dalla serata sulle rimanenti zone. – al sud e Sicilia: iniziale presenza di tempo stabile e soleggiato, ma con nuvolosita’ in graduale aumento ad iniziare dalla Campania ed in estensione, dal pomeriggio, sul resto delle regioni peninsulari. Rovesci attesi sulle regioni tirreniche, con parziale interessamento della Sicilia settentrionale, e nelle zone interne tra Puglia e Basilicata in serata-notte. Temperature: in decisa diminuzione i valori minimi specie al centro nord e Sardegna; in aumento le massime al nordovest e sulle aree ioniche della Calabria e in decisa diminuzione sul resto del paese. Venti: deboli meridionali sulle regioni ioniche, su quelle adriatiche e sul Triveneto; moderati di Foehn sulle regioni nordoccidentali; forti di maestrale sulla Sardegna; moderati occidentali o nordoccidentali con rinforzi su Sicilia e regioni tirreniche. Mari: molto agitato il mar di Sardegna; da molto mossi a localmente agitati il Mar Ligure, il Tirreno e lo Stretto di Sicilia; mosso lo Ionio settore ovest; poco mossi i rimanenti mari.

Condividi