Allerta Meteo, il bollettino odierno della protezione civile: “rovesci e forti temporali al centro/sud”

MeteoWeb

Protezione_Civile_logoDopo un esordio settembrino di stampo estivo, da giorni una saccatura di origine atlantica è attiva sull’Europa centro-orientale dove si registrano situazioni di diffuso maltempo. Da domani anche in Italia assisteremo ad un nuovo peggioramento delle condizioni meteorologiche che – seppur rapidamente – interesserà in modo particolare il centro-sud del Paese. Sulla base delle previsioni disponibili e di concerto con le Regioni coinvolte, cui spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. L’avviso prevede, dal mattino di domani, giovedì 12 settembre, precipitazioni a carattere di rovescio o temporale su Campania, Basilicata, Calabria, Puglia e Sicilia. I fenomeni, localmente intensi, potranno dare luogo anche a grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Il Dipartimento della Protezione Civile seguirà l’evolversi della situazione in contatto con le prefetture, le regioni e le locali strutture di protezione civile. Sul sito del Dipartimento della Protezione Civile  sono consultabili alcune norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo.

01IL BOLLETTINO PER DOMANI, GIOVEDI’ 12 SETTEMBRE 2013:

Precipitazioni:
– da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Campania, settori tirrenici di Basilicata e Calabria e settori centrali e settentrionali della Sicilia, con quantitativi cumulati generalmente moderati;
– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui restanti settori di Basilicata e Calabria e sulla Puglia, con quantitativi cumulati puntualmente moderati;
– da isolate a sparse, localmente anche a carattere di rovescio o temporale, su Toscana centro-settentrionale ed orientale, Umbria, settori occidentali e meridionali delle Marche, settori orientali del Lazio e su Abruzzo e Molise, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati;
– isolati rovesci o temporali sul resto delle Marche, sui settori tirrenici centro-meridionali del Lazio e su Appennino emiliano, Romagna, settori alpini e prealpini, e sulla Sardegna settentrionale, con quantitativi cumulati generalmente deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: in generale diminuzione al centro-sud.
Venti: forti nord-occidentali sulla Sardegna, con locali raffiche di burrasca specie sulle Bocche di Bonifacio; localmente forti occidentali o nord-occidentali sui settori tirrenici centro-meridionali e sulla Sicilia.
Mari: da molto mosso ad agitato il Mar di Sardegna; molto mossi il Tirreno, il Canale di Sardegna e localmente lo Stretto di Sicilia.

02IL BOLLETTINO PER DOMANI, VENERDI’ 13 SETTEMBRE 2013:

Precipitazioni: da isolate a sparse, localmente anche a carattere di rovescio o temporale, su Triveneto, settori orientali dell’Emilia Romagna, settori adriatici di Marche ed Abruzzo e su Molise, Puglia centro-settentrionale, Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia nord-orientale, con quantitativi cumulati puntualmente moderati lungo i settori adriatici centrali e della Puglia garganica e sui settori tirrenici meridionali, deboli altrove.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: senza variazioni significative.
Venti: forti nord-occidentali sulle isole maggiori e localmente su Calabria e litorali adriatici centro-meridionali.
Mari: agitato, tendente a molto mosso, il Mar di Sardegna; molto mossi il Canale di Sardegna, lo Stretto di Sicilia, il Tirreno meridionale e localmente l’Adriatico meridionale e lo Ionio, con tendenza ad attenuazione del modo ondoso.

Condividi