Pakistan, allarme sulla nuova isola per gas infiammabili in risalita dai fondali [FOTO e VIDEO]

/
MeteoWeb

pakistan-5Mentre il bilancio del forte terremoto che martedì ha colpito il Pakistan è salito a 515 morti, continuano le esplorazioni sulla nuova isola emersa al largo di Gwadar dopo la forte scossa di magnitudo 7.8.

Rashid Tabrez, il direttore generale dell’Istituto Nazionale di Oceanografia di Karachi, ha dichiarato alla BBC che “l’energia rilasciata dal movimento sismico di queste faglie attiva i gas infiammabili presenti nei fondali.”

pakistan-3Il fondo del mare vicino la costa del Makran ha vasti depositi di idrati di gas, o gas a bassissima temperatura con grandi quantità di metano,” ha spiegato. “Questi depositi giacciono compressi sotto sedimenti dello spessore di 300-800 metri. Quando le placche si spostano, generano calore e i gas in espansione fuoriescono con forza dalle fessure nella crosta terrestre, propagandosi fino alla superficie.”

Bahram Baloch, un giornalista locale, ha raccontato alla BBC che gli abitanti potevano addirittura sentire il rumore del gas in fuoriuscita. Un team della marina pakistana ha raggiunto l’isola, e con loro c’era Mohammed Danish, geologo, che ha dichiarato a Geo Television che ieri c’era ancora emissione di gas, “pesci morti galleggiavano sulla superficie mentre i residenti locali visitavano l’isola e raccoglievano pietre come souvenir.”

Condividi