Previsioni Meteo: ancora piogge e temporali al centro/sud, poi l’Italia si spacca in due. Ecco cosa accadrà nei prossimi giorni

/
MeteoWeb

006

Ancora piogge e temporali sull’Italia nelle prossime ore, soprattutto nelle Regioni tirreniche e al centro/sud. Viviamo la coda residua della perturbazione che negli ultimi 3-4 giorni ha duramente colpito l’Italia, provocando fenomeni estremi in molte Regioni. Il peggio ieri tra Puglia e Basilicata, con picchi di oltre 200mm e conseguenze drammatiche nel Metaponto dove due persone sono morte e altre due sono attualmente disperse.
007La situazione meteorologica cambierà drasticamente da giovedì 10 in poi, con l’arrivo della bordata artica di cui parliamo da giorni: il freddo, però, si limiterà al centro/nord dove le temperature crolleranno fino a 10°C sotto le medie del periodo. Sulle Alpi arriverà anche un bel po’ di neve a partire dai 1.000 metri di quota e tra giovedì e venerdì avremo violenti temporali su tutto il nord, con accumuli anche abbondanti. Al sud sarà tutta un’altra storia con un richiamo d’aria calda proveniente da sud/ovest, con temperature fino a +30°C tra Sicilia e Calabria nonostante non mancheranno molte nubi e anche delle precipitazioni. Per monitorare la situazione in diretta seguite le nostre news in tempo reale e le pagine del nowcasting: satelliti, situazione, fulminazioni, radar e webcam. Sulla nostra pagina di facebook trovate ulteriori aggiornamenti e potete interagire con la Redazione inviando foto, segnalazioni o qualsiasi tipo di riflessione. Se volete, scriveteci e inviateci le foto anche all’indirizzo di posta elettronica, redazione@meteoweb.it.

Condividi