Se Milano si allaga per 10mm di pioggia… [FOTO]

MeteoWeb

allagamento piazzale segestaIeri mattina Milano s’è risvegliata al fresco e sotto la pioggia, una pioggia debole che ha scaricato 10mm di accumulo sul capoluogo lombardo. Un valore pluviometrico esiguo, per giunta caduto non in poco tempo ma in modo lento e moderato. E’ bastato così poco, però, per provocare allagamenti e disagi che si sono registrati a piazzale Segesta e in via Paravia, zona San Siro, dove i cittadini hanno dovuto chiamare la polizia locale.

Gli agenti sono intervenuti verso le due e mezza del pomeriggio per il sopralluogo. Sul posto anche i tecnici del servizio idrico integrato.
piazzale segesta allagata-2Nel frattempo è stato necessario deviare i mezzi Atm. “Il comune dovrebbe investire il denaro pubblico facendo la manutenzione“, protesta Alessandro De Chirico, consigliere di zona e residente nelle vicinanze, “cambiando le tubature antiquate e ripulendo i tombini intasati, anziché spendere soldi per aprire e chiudere continuamente le vie dove sono stati fatti lavori strutturali, come via Forze Armate e via Dolci“. I tecnici hanno dovuto chiudere dalla centrale e in un primo momento hanno attribuito la causa a malfunzionamenti dei pozzi, mentre in un secondo tempo hanno pensato che si trattasse di problemi legati alle tubature.

Un episodio che deve far riflettere i tanti cittadini di altre città che si infuriano per gli allagamenti provocati, spesso e volentieri, da vere e proprie bombe d’acqua, basti pensare alle proteste di avantieri a Palermo dove la città s’è allagata per 60mm di pioggia caduti in 30 minuti: è stata una precipitazione a regime alluvionale che avrebbe provocato danni e disagi ovunque…

Condividi