Allerta Meteo: mappe e previsioni dell’aeronautica militare per oggi e domani

/
MeteoWeb

01Il servizio meteorologico dell’aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia. Situazione: pressione in temporaneo aumento al nord in estensione alle regioni centrali, mentre al sud rimane attivo un vortice depressionario che porta spiccate condizioni di instabilita’ specie sui settori ionici. Tempo previsto fino alle 24 di oggi Nord: qualche velatura in transito e locali annuvolamenti sul settore alpino occidentale mentre sulle restanti aree prevalenza di cielo sereno; banchi di nebbia sulle aree pianeggianti centro-orientali si dissolveranno in mattinata per poi intensificarsi di nuovo dopo il tramonto su zone pianeggianti di Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto.
02Centro e Sardegna: sull’isola residui addensamenti sui settori orientali, velature in transito e nuove nubi medio-alte in arrivo nella serata. Ampie schiarite sulla Toscana e sull’Umbria occidentale in estensione al Lazio, con nuvolosita’ ancora diffusa invece sul resto del centro, a cui si assoceranno delle deboli ed isolate precipitazioni, nevose sui monti abruzzesi oltre i 1000-1200 metri di quota. Banchi di nebbia interesseranno le vallate interne dissolvendosi in mattinata. Sud e Sicilia: nuvolosita’ estesa su tutte le regioni, con piogge sparse su Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia salentina ed isolate invece altrove. Sul settore centro orientale dell’isola, inoltre, le precipitazioni potranno assumere anche carattere di rovescio o temporale, localmente intensi, estendendosi anche ai settori ionici di Calabria e Basilicata nella seconda parte della giornata. Temperature: massime stazionarie o in lieve diminuzione su gran parte del territorio, salvo tendenza all’aumento sulle Alpi di nord-ovest. Venti: deboli variabili al settentrione, salvo residua moderata ventilazione da nord sulla Liguria, da nord-est sul Friuli-Venezia Giulia e da nord-ovest sulle coste romagnole; moderati dai quadranti settentrionali al centro e sulle due isole maggiori. Moderati dai quadranti orientali sul meridione peninsulare, con rinforzi sulla Campania e sulla Calabria ionica. Mari: da poco mossi a mossi i bacini attorno alla penisola; da mossi a molto mossi i mari attorno alle due isole maggiori, con moto ondoso in aumento sullo Stretto di Sicilia e sul settore ovest del Tirreno centro-meridionale.

03Il servizio meteorologico dell’Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per la giornata di domani, mercoledi’ 1 gennaio. Nord: prevalenza di rasserenamenti sulle zone orientali, nubi piu’ frequenti su quelle occidentali con tendenza a divenire compatte tra Liguria e basso Piemonte ove si registreranno delle precipitazioni, soprattutto nella seconda parte del giorno. Le nubi tenderanno ulteriormente ad aumentare nella serata, con velature anche sulle regioni orientali. Centro e Sardegna: molte nubi sul settore nord dell’isola con associate deboli piogge. Nubi in graduale aumento durante il giorno sulla Toscana con successivi deboli piovaschi nella serata; nubi irregolari sulle restanti zone peninsulari con prevalenza di schiarite su Lazio ed Abruzzo. Sud e Sicilia: ancora nuvolosita’ diffusa sul settore tirrenico della Sicilia e sulla Calabria con precipitazioni, localmente a carattere di rovescio e temporale; sulle restanti zone nuvolosita’ variabile con tendenza a schiarite via via piu’ ampie ad iniziare da Campania e Molise. Temperature: minime in lieve diminuzione su regioni centrali tirreniche ed al nord-est, in aumento su Sardegna, Sicilia e Calabria, stazionarie altrove; massime in lieve aumento su regioni adriatiche centrali, al sud e sulle due isole maggiori, stazionarie sulle restanti zone. Venti: moderati meridionali sulla Sardegna e zone costiere di Liguria e Toscana; deboli settentrionali sulle zone adriatiche e sulla Sicilia; deboli di direzione variabile altrove. Mari: molto mossi lo Stretto di Sicilia e lo Ionio; da poco mossi a mossi i restanti mari.

Condividi