Gli Stati Uniti d’America continuano ad essere interessati da una vastissima ondata di gelo artico che sta portando freddo, maltempo e soprattutto tempeste di ghiaccio in molti Paesi degli State’s. Le masse d’aria più fredde si stanno muovendo in queste ore verso il Golfo del Messico, provocando ancora tempeste di ghiaccio e nevicate su Tennessee, Ohio, Nord Carolina, Virginia, Kentucky, Maryland e Pennsylvania. Il maltempo provocherà condizioni di pericolo in tutte queste aree, soprattutto nelle strade dove si accumuleranno ancora spessi strati di ghiaccio. Le autorità prevedono anche vasti blackout con l’interruzione delle linee elettriche. Continua a fare molto freddo anche in Texas e California, con gelate in aree in cui solitamente a inizio dicembre splende ancora il sole con temperature miti. I funzionari delle autostrade hanno messo in guardia tutti i viaggiatori: “le strade sono scivolose, fate attenzione“. Il sergente Mike Watson della Missouri State Highway Patrol ha stilato una lista di consigli utili per gli automobilisti che si devono mettere in viaggio:
- Verificare la carica della batteria dei cellulari e comunque portare sempre con sè un caricabatterie.
- Riempire il serbatoio di Benzina e portarsi in auto coperte, torce elettriche e un martelletto per rompere il ghiaccio.
- Mettere un sacchetto di sabbia o qualche lettiera per gatti nel bagagliaio, in caso di necessità per la trazione dell’auto se si rimane bloccati nel ghiaccio.
Infine: “chiedete subito aiuto se avete difficoltà, senza avventurarvi in imprese titaniche“. Le istruzioni sono chiare, così come quella di rimanere dentro i propri veicoli finchè non arrivano i soccorsi.