Allerta Meteo, instabilità al Sud: mappe e previsioni dell’aeronautica militare per i prossimi giorni

/
MeteoWeb

1Il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia. Situazione: una circolazione depressionaria centrata sul Mar Ionio continua a mantenere attive generali condizioni di instabilita’ atmosferica sulle estreme regioni meridionali italiane; un nuovo impulso di aria instabile, dall’Europa nord-orientale, si muove velocemente verso le regioni adriatiche. Tempo previsto fino alle 7 di domani. Nord: cielo sereno con tendenza nel corso della notte ad un moderato aumento di nubi medio-alte sul settore adriatico. Centro e Sardegna: sereno o poco nuvoloso salvo annuvolamenti che insisteranno sulle Marche, Abruzzo e sul settore orientale della Sardegna con associate locali deboli precipitazioni sull’Abruzzo in temporanea attenuazione serale ma con nuova intensificazione della nuvolosita’ e dei fenomeni nel corso della notte con nevicate sui rilievi a quote superiori ai 1200-1300 metri. Sud e Sicilia: addensamenti compatti sulla Sicilia ed aree ioniche specie della Calabria con precipitazioni insistenti a prevalente carattere temporalesco con nevicate sui rilievi a quote superiori ai 1200-1300 metri; sulle rimanenti regioni annuvolamenti irregolari con occasionali e sporadiche precipitazioni sul Molise, Puglia ed aree appenniniche della Campania, ma con tendenza tra la notte ed il mattino ad una rapida intensificazione della nuvolosita’ e dei fenomeni. Temperature: massime in lieve aumento sulle regioni settentrionali e centrali tirreniche; senza appressabili variazioni altrove. Venti: moderati nord-orientali al centro-sud, tendenti a rinforzare dalla notte; deboli orientali in intensificazione sulle coste adriatiche. Mari: molto mossi il Tirreno centro-meridionale, lo Stretto di Sicilia, il medio Adriatico ed il basso Ionio: da poco mossi a mossi tutti i rimanenti mari.

4Il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per la giornata di domani. Nord: cielo limpido e terso ovunque a parte qualche locale addensamento piu’ consistente sui rilievi di confine orientali. Centro e Sardegna: annuvolamenti compatti sulle regioni adriatiche con precipitazioni anche a carattere di rovescio, nevose oltre i 1200 metri, in miglioramento serale. Ampio soleggiamento e scarsa nuvolosita’ sulle altre zone, in aumento pomeridiano sulla Sardegna orientale dove si potranno avere dei brevi rovesci. Sud e Sicilia: copertura nuvolosa irregolare a tratti intensa, specialmente sul versante tirrenico, con associati fenomeni a prevalente carattere di rovescio o temporale, piu’ frequenti su Basilicata occidentale e Calabria. Temperature: generalmente stazionarie, in lieve diminuzione le massime sul Lazio. Venti: dai quadranti settentrionali, in prevalenza moderati al centro-sud, deboli con locali rinforzi al nord. Mari: molto mossi il Tirreno occidentale, lo Stretto di Sicilia il medio ed alto Adriatico, localmente agitato lo Jonio centro-occidentale; da mossi a molto mossi il Canale di Sardegna ed i restanti Tirreno, Adriatico, Jonio; mosso il Mar di Sardegna; da poco mosso a mosso il Mar Ligure.

8Il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per i prossimi giorni. Domenica 9 marzo Nord: condizioni di bel tempo su tutte le regioni. Centro e Sardegna: cielo pressoche’ limpido e terso a parte qualche innocuo residuo addensamento sulle regini adriatiche fino al primo pomeriggio. Sud e Sicilia: poche nubi sul versante adriatico, piu’ compatte sulle aree appenniniche e tirreniche con deboli precipitazioni in attenuazione dalla serata. Temperature: generalmente stazionarie, in lieve aumento sull’arco alpino e prealpino, solo le massime sul Lazio ed aree joniche. Venti: moderati nord-orientali sul Meridione; deboli dai quadranti settentrionali con locali rinforzi al centro, di direzione variabile al nord. Mari: da mossi a molto mossi tutti i bacini centro-meridionali, da poco mossi a mossi i restanti mari. Lunedi’ 10 marzo Nubi in aumento al sud con precipitazioni specie su Sicilia e Calabria, dove assumeranno carattere di rovescio o temporale, ma in miglioramento dalla serata; decise condizioni di bel tempo sul resto della penisola. Martedi’ 11 marzo Ampie zone di sereno su quasi tutte le regioni a parte qualche velatura di passaggio su quelle meridionali. Mercoledi’ 12 e giovedi’ 13 marzo Cielo limpido e terso su quasi tutto il territorio con qualche nube piu’ compatta sul versante jonico nella giornata di mercoledi’.

Condividi