Miami come Venezia, rischia di scomparire sott’acqua: troppe costruzioni vicino la costa

MeteoWeb

miamiMiami come Venezia, rischia di scomparire sotto l’acqua, minacciata dall’aumento del livello dell’oceano Atlantico. A lanciare l’allarme e’ stato il senatore democratico Bill Nelson, che ha organizzato un’audizione del Senato americano proprio vicino alla citta’ simbolo della Florida, per sensibilizzare l’opinione pubblica.
I rischi per la piu’ grande citta’ del ‘Sunshine State’ – denuncia il rappresentante del Congresso – sono legati soprattutto all’elevato numero di proprieta’, alberghi e negozi situati vicino alla costa. Ma non solo: secondo Nelson i tre quarti degli abitanti della Florida abitano in zone a rischio inondazioni. Per diversi esperti il futuro e’ tutt’altro che roseo, con la previsione di un aumento del livello del mare di 90 centimetri entro l’inizio del prossimo secolo, che causerebbe l’inondazione di vaste aree della costa con miliardi di dollari di danni.
E la Nasa, utilizzando 17 satelliti posizionati intorno alla Terra, ha misurato un aumento del livello del mare di circa sette centimetri dal 1993 ad oggi. Inoltre, la zona del sud della Florida si trovera’ a fronteggiare probabilmente precipitazioni piu’ forti in futuro, ed un aumento della frequenza degli uragani di categoria 4 e 5. Il sindaco di Miami, Philip Levine, ha ammesso che l’aumento del livello del mare e’ una realta’ e una scommessa per il futuro della citta’: “Del resto – ha spiegato – anche in una giornata di sole i residenti possono trovarsi a dover camminare per le strade allagate“. Piu’ di un campanello d’allarme.

Condividi