“One with the birds”: l’innovativa tenda-hotel in bambù ispirata al tepee dei nativi americani

MeteoWeb

TENDAUna squadra di architetti di Penda, per partecipare al concorso AIM Legend of the Tent, ha messo a punto un’innovativa tenda, progettata per trasformarsi in piccoli hotel. La “One with the birds”, immersa nel verde della natura, si ispira ai tepee dei nativi americani che non arrecano alcun danno all’ambiente su cui vengono edificate, né tanto meno ai materiali da costruzione, oltre ad essere facilmente trasportabili, assemblabili e smontabili. Dopo anni di uso eccessivo di vetro e acciaio nell’architettura moderna, dice Chris Pretch, uno degli ideatori, la gente ha avvertito una certa nostalgia verso l’imperfezione, compensata però da un legame profondo con la natura, che solo i materiali semplici sono in grado di trasmettere.

TENDA 2Tra questi troviamo il bambù che, oltre ad essere impiegato per la produzione di cestini, pipe, contenitori per riso, bacchette per cottura e altri diversi oggetti di uso quotidiano, può servire, grazie alla sua facilità di crescita, alla resistenza e alla durevolezza, nella realizzazione di strutture modulari. La costruzione One with birds, che sorge sugli alberi proprio come un nido d’uccelli, è interamente realizzata con canne di bambù disposte a forma di X, assemblate con corde piuttosto che fissate con chiodi, viti e bulloni, in modo che la tenda-albergo portatile possa essere trasportata in breve tempo altrove e ricostruita senza compromettere la sua stabilità, pur non essendo costituita da parti metalliche.

TENDA 1Lo schema, di tipo modulare, può quindi ripetersi all’infinito, in modo da aumentare la larghezza e l’altezza della struttura, con aste orizzontali, alla base di ogni “stanza” , volte a supportare il pavimento. Seppure ogni tenda sia abbastanza stretta, le 8 travi strutturali di cui è dotata, combinate in vari modi, fanno sì che essa sia in grado di sostenere un peso elevato, a detta di Precht, e la struttura, sollevata leggermente da terra, fa sì che eventuali cambiamenti nei livelli del terreno non vengano percepiti. La flessibilità, unita al confort, consentono di creare edifici di varie dimensioni, dal formato “camera singola” a quello “familiare”, senza alcun impatto sul sito e sui materiali, perfettamente riutilizzabili come ponteggi nei cantieri edili o nella costruzione di un altro hotel temporaneo. L’innovativa tenda, dal design eco-friendly, può servire come luogo di relax, di riposo, come dimora, albergo o in caso di emergenza.

Condividi