Previsioni Meteo, grande incognita per Ferragosto: l’autunno prova a dare il colpo di grazia all’estate!

/
MeteoWeb

double-tornado-nebraska-stormSole e caldo sull’Italia, eccezion fatta per il nord dove sono in arrivo altri forti temporali in questo weekend segnato in Europa dall’arrivo dei resti della tempesta tropicale Bertha, che domani raggiungerà la Francia e poi provocherà piogge torrenziali sulle isole Britanniche. Sarà la prima vera tempesta autunnale della stagione in Europa, con grande anticipo rispetto al consueto, e darà vita a un periodo freddo ed eccezionalmente piovoso in molte aree del continente.

gensnh-0-0-120Il nord Italia verrà marginalmente interessato da questa circolazione perturbata, mentre il centro/sud subirà la risposta calda di una vampata Sub-Tropicale che tra domenica 10 e mercoledì 13 agosto farà impennare le temperature in quelli che probabilmente saranno i giorni più caldi dell’estate. Attenzione, invece, ai fenomeni estremi nelle Regioni alpine e preAlpine, dove le temperature rimarranno sempre fresche e si formeranno violenti temporali già a partire da domani, sabato 9 agosto, e poi anche nei giorni successivi.

gensnh-0-0-240La grande incognita è per Ferragosto e il prossimo weekend: secondo gli ultimi aggiornamenti dei principali centri di calcolo, c’è il rischio concreto che proprio tra 15 e 18 agosto la prima sfuriata autunnale, molto fresca e anche instabile, raggiunga l’Italia da nord/est, dopo aver portato temperature tipiche di ottobre su gran parte d’Europa (vedi mappa accanto). Sarebbe il colpo di grazia in un momento cruciale della stagione. Per un’estate mai iniziata davvero, sarebbe quasi impossibile riprendersi poi solo a fine agosto dopo una situazione barica di questo tipo, tipicamente autunnale. Verremmo così proiettati all’improvviso, e in grandissimo anticipo, in autunno già a metà agosto. L’ennesima follia di un’estate sempre più pazza…

Condividi