Previsioni Meteo, rovesci e temporali: mappe e bollettino dell’aeronautica militare per i prossimi giorni

/
MeteoWeb

1Il servizio meteorologico dell’Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia. Situazione: la nostra penisola continua ad essere interessata da un flusso occidentale che assume leggera curvatura ciclonica in prossimita’ delle Alpi. L’instabilita’ al Nord interessa soprattutto i settori pre-alpini e alpini. Al Centro Sud la pressione e’ in leggero aumento e questo determina generalmente condizioni di stabilita’ atmosferica, tuttavia aria calda dalla Tunisia si dirige su Stretto di Sicilia e Sicilia. Tempo previsto fino alle 8 di domani. Nord: sui settori pre-alpini ed alpini nuvolosita’ in aumento a cui si assoceranno dal pomeriggio rovesci sparsi e isolati temporali; in serata le precipitazioni continueranno a essere piu’ frequenti e consistenti sui settori orientali. Sulle aree pianeggianti tendenza a un aumento della nuvolosita’ nel corso della serata con possibilita’ di fenomeni su Liguria e zone prossime ai rilievi appenninici emiliani. Tendenza a generale aumento della nuvolosita’ e della fenomenologia. Centro e Sardegna: nel pomeriggio aumento della nuvolosita’ di tipo medio alto sulla Toscana e Sardegna, piu’ consistenti le nubi in sviluppo in prossimita’ della dorsale appenninica, con locali piovaschi potranno interessare le zone interne di Marche ed Abruzzo. Tendenza a generale aumento della nuvolosita’ nelle ore serali su Toscana e Umbria con fenomeni durante le prime ore del mattino. Sud e Sicilia: cielo da poco a parzialmente nuvoloso con temporanei addensamenti piu’ consistenti su Sicilia e Calabria meridionale ove nel pomeriggio si potranno avere isolati temporali. Temperature: minime senza variazioni di rilievo; massime generalmente stazionarie, o leggero aumento su Emilia Romagna e isole maggiori. Venti: in prevalenza deboli di direzione variabile o dai quadranti orientali al Nord, con l’eccezione della Liguria e dell’Appennino Tosco-Emiliano dove il vento sara’ debole moderato meridionale. Deboli o moderati da Ovest Sud-Ovest sulle regioni centrali e sulla Campania, specie tra versante tirrenico ed Appennino, con prevalente regime di brezza invece lungo le coste adriatiche; deboli dai quadranti settentrionali sulle isole maggiori e sul resto del Sud. Mari: mossi il Mar Ligure e, localmente, anche il Tirreno centrosettentrionale e il Canale di Sardegna; in prevalenza poco mossi tutti gli altri mari.

4Il servizio meteorologico dell’Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per la giornata di domani. Nord: cielo molto nuvoloso o coperto con precipitazioni diffuse a prevalente carattere di rovescio o temporale, piu’ intense sulla Liguria di Levante, sulle aree appenniniche Emiliane, sulla Lombardia centromeridionale e sui settori pianeggianti e costieri di Friuli-Venezia Giulia, in graduale attenuazione dal pomeriggio a partire dalle aree occidentali; cielo poco nuvoloso sulla Valle d’Aosta. Centro e Sardegna: addensamenti compatti sulla Toscana con piogge temporalesche abbondanti molte nubi sull’Umbria e sulle Marche con fenomeni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, in intensificazione pomeridiana; ampio soleggiamento e scarsa nuvolosita’ altrove, in aumento dalla tarda mattinata sul Lazio settentrionale dove si verificheranno rovesci e locali temporali nel pomeriggio. Sud e Sicilia: condizioni di bel tempo un po’ su tutte le regioni. Temperature: minime in aumento al Centro-Nord e sulla Calabria, in generale lieve flessione altrove; massime in tenue rialzo sulla Calabria e sulla Sicilia, in diminuzione sulla pianura padano-veneta, Toscana, Marche ed Umbria, senza variazioni di rilievo altrove. Venti: da deboli a moderati nordoccidentali sulla Sardegna; deboli dai quadranti occidentali sulle regioni tirreniche, dai quadranti settentrionali su quelle adriatiche, di direzione variabile al Nord. Mari: da mossi a molto mossi il Mar Ligure, il Tirreno settentrionale ed il Mar di Sardegna; in genere poco mossi tutti gli altri mari, con moto ondoso in aumento su Canale di Sardegna, Stretto di Sicilia, Tirreno centrale ed alto Adriatico.

8Il servizio meteorologico dell’Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per i prossimi giorni. DOMENICA 24 AGOSTO Nord: nuvolosita’ irregolare a tratti intensa sulle regioni orientali sulla bassa Lombardia e sulla Liguria di Levante con piogge isolate e locali temporali in graduale miglioramento serale; poche nubi altrove. Centro e Sardegna: all’inizio cielo molto nuvoloso o coperto sulle regioni peninsulari tirreniche con qualche piovasco in dissolvimento dal pomeriggio; nuvolosita’ in intensificazione dalla tarda mattinata sulle regioni adriatiche con fenomeni pomeridiani piu’ intensi sull’Abruzzo, dove assumeranno carattere di rovescio o temporale. Sereno o poco nuvoloso sull’isola. Sud e Sicilia: condizioni di bel tempo un po’ ovunque. Temperature: minime in lieve aumento su Sicilia e Calabria, generalmente stazionarie sulle restanti zone; massime in tenue rialzo sulle regioni nordoccidentali, Toscana ed Umbria, in decisa diminuzione altrove. Venti: moderati da Nord-Ovest su Sicilia e Sardegna con locali rinforzi sulle coste settentrionali di quest’ultima; deboli dai quadranti occidentali sulle regioni del medio e basso Tirreno, da quelli settentrionali sul versante adriatico, di direzione variabile altrove. Mari: da molto mossi ad agitati il Mar di Sardegna ed il Tirreno centrosettentrionale; poco mossi il basso Adriatico e lo Ionio; mossi i restanti bacini, localmente molto mossi il Mar Ligure e l’alto Adriatico. LUNEDI’ 25 AGOSTO Nuvolosita’ consistente sui rilievi di confine e lungo la dorsale appenninica, specie durante le ore piu’ calde della giornata, con fenomeni sparsi, anche a carattere di rovescio o temporale, in miglioramento serale; tempo stabile sulle restanti regioni. MARTEDI’ 26 AGOSTO Generali condizioni di stabilita’ su tutte le regioni, salvo nuvolosita’ diffusa sull’arco alpino. MERCOLEDI’ 27GIOVEDI’ 28 AGOSTO Bel tempo un po’ su tutte le regioni, nuvolosita’ piu’ diffusa sulle aree alpine e prealpine con associati isolati rovesci o temporali. Maltempo piu’ deciso sul Friuli-Venezia Giulia nella giornata di giovedi’.

Condividi