Allerta Meteo, torna il maltempo: mappe e previsioni dell’aeronautica militare

/
MeteoWeb

1Il servizio meteorologico dell’Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia. Situazione: un flusso meridionale moderatamente instabile interessa piu’ direttamente le regioni del nord-ovest. Sul resto del Paese la pressione si mantiene su valori livellati ma in diminuzione. Tempo previsto fino alle 8 di domani. Nord: molte nubi sul settore occidentale con addensamenti sulle aree montuose alpine e prealpine con piogge sparse. Dalla notte i rovesci , anche temporaleschi risulteranno localmente di forte intensita’ sulla Liguria e di intensita’ minore sul basso Piemonte, Emilia Romagna e Lombardia. Centro e Sardegna: cielo sereno o poco nuvoloso sulle regini peninsulari con aumento delle nubi dalla serata ad iniziare dalla Toscana con rovesci durante la notte. Sulla Sardegna cielo generalmente nuvoloso ma senza fenomeni. Sud e Sicilia: sole e cielo sereno. Temperature: in lieve aumento sulle regioni centrali e sul nord-est, stazionaria altrove. Venti: deboli dai quadranti meridionali sulle regioni del centro con rinforzi sulla Sardegna; deboli settentrionali al Meridione; deboli di direzione variabile al nord. Mari: poco mosso l’Adriatico e il Tirreno settore orientale; mossi i restanti bacini con moto ondoso in aumento sul Canale di Sardegna.

5Il servizio meteorologico dell’Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per la giornata di domani. Nord: molte nubi su gran parte delle regioni con associate precipitazioni sparse anche temporalesche a partire dai settori occidentali ed in estensione alle restanti aree. Sulla Liguria i fenomeni risulteranno a prevalente carattere temporalesco, localmente di forte intensita’. Miglioramento nel corso del pomeriggio con attenuazione dei fenomeni salvo una moderata persistenza sull’Appennino Emiliano. Centro e Sardegna: tempo instabile su Toscana con molte nubi con associati temporali anche di forte intensita’. Nuvolosita’ in transito anche sui settori settentrionali di Sardegna, Marche ed Umbria, con fenomeni sporadici sull’isola e piu’ frequenti sulle regioni peninsulari. Poche nubi altrove ma con moderato aumento della nuvolosita’ su alto Lazio con prime piogge tra sera e notte. Sud e Sicilia: persistono condizioni di tempo stabile con poche nubi ed ampi spazi di sereno. Temperature: minime in lieve aumento su Lombardia, Emilia Romagna e Toscana, senza variazioni di rilievo sul resto della penisola; massime in diminuzione al nord, stazionarie sulle altre aree. Venti: deboli nord-occidentali con locali rinforzi; deboli settentrionali altrove con rinforzi sul settore Adriatico. Mari: mossi i mari intorno la Sardegna, il Mar Ligure e lo Ionio al largo; poco mossi gli altri mari.

9Il servizio meteorologico dell’Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per i prossimi giorni. GIOVEDI’ 2 OTTOBRE Nord: nubi sparse con residui addensamenti ma in generale miglioramento salvo locali instabilita’ sulle aree alpine e prealpine durante le ore pomeridiane. Centro e Sardegna: condizioni di tempo instabile con molte nubi su gran parte delle regioni e con fenomeni frequenti sulle aree peninsulari e piu’ sporadici su Sardegna. Miglioramento su Toscana nel corso della mattinata ed a seguire su Marche ed Umbria. Sud e Sicilia: graduale aumento della nuvolosita’ con precipitazioni su Molise e Puglia garganica in graduale estensione a Campania e Basilicata durante le ore pomeridiane. I fenomeni risulteranno in prevalenza temporaleschi e localmente di forte intensita’ su Campania. Schiarite iniziali su Sicilia ma con nubi in aumento associate a rovesci e locali temporali dal pomeriggio. Temperature: minime in lieve aumento; massime in diminuzione al nord, stazionarie sulle altre aree. Venti: generalmente deboli dai quadranti settentrionali con rinforzi su Sardegna e settore Adriatico; tendenza a ruotare e provenire da Sud sulle regioni meridionali. Mari: mossi i mari intorno la Sardegna, lo Stretto di Sicilia e l’Adriatico settentrionale; poco mossi gli altri mari. VENERDI’ 3 OTTOBRE Poche nubi al nord, in temporaneo aumento pomeridiano sui rilievi alpini e prealpini con occasionali precipitazioni. Addensamenti compatti sul resto della penisola con piogge un po’ ovunque ad eccezione di Sardegna e Toscana dove risulteranno piu’ sporadiche. Miglioramento dal pomeriggio sul settore tirrenico peninsulare. SABATO 4 OTTOBRE Poche nubi al nord, salvo locali episodi di instabilita’ a ridosso dell’arco alpino. Instabilita’, invece, piu’ diffusa al centro-sud, specie sulle aree adriatiche e ioniche con precipitazioni a prevalente carattere di rovescio e temporale. DOMENICA 5 LUNEDI’ 6 OTTOBRE Nubi irregolari a tratti intensa sull’arco alpino con locali rovesci e temporali; instabile sulle regioni meridionali con precipitazioni specie su Puglia, poco nuvoloso altrove. Aumento della nuvolosita’ in serata al nord.

Condividi