Il maltempo adesso bersaglia il Sud: forti temporali e nubifragi tra Calabria e Sicilia [FOTO]

/
MeteoWeb

maltempo (1)Come ampiamente previsto nei giorni scorsi, il maltempo s’è spostato al Sud e sta colpendo in modo particolarmente intenso il basso Tirreno tra Calabria e Sicilia. Forti temporali stanno interessando lo Stretto di Messina, con forti piogge, grandinate, tuoni come bombe e intensi colpi di vento. A Messina sono caduti 29mm di pioggia e la temperatura massima non ha superato i +18°C; adesso in pieno giorno è ancora ferma a +15°C. Freddo e maltempo anche a Reggio Calabria, con 12mm di accumulo e temperatura massima di +19°C in mattinata, poi colonnina di mercurio sempre tra +14 e +16°C durante la giornata, molto più freddo rispetto ai giorni scorsi quando dominava lo scirocco.

maltempo (2)Le zone più colpite sono quelle tirreniche. A Torre Faro sono caduti 32mm di pioggia, a Ganzirri 26mm, sui Colli San Rizzo 33mm, sui Nebrodi spiccano i 38mm di Floresta dove c’è stata un’intensa grandinata e in mattinata la temperatura è piombata ad appena +3,9°C, come quasi in inverno. Altri accumuli significativi, i 22mm di Milazzo e Saponara, i 25mm di Barcellona Pozzo di Gotto, i 14mm di Capo d’Orlando, i 12mm di Lipari ma soprattutto i 43mm di Librizzi.

Instabilità anche nella Sicilia meridionale, con 26mm di pioggia ad Agrigento dove la temperatura massima non ha superato i +19°C e la minima è scesa fino a +13°C. Nevica a partire dai 2.000 metri sull’Etna, in modo abbondante nel versante nord/occidentale del vulcano.

maltempo stretto (1)In Calabria le precipitazioni sono molto più abbondanti, soprattutto nelle zone interne delle Serre, tra le province di Vibo Valentia e Catanzaro, ma anche nelle zone tirreniche del basso messinese. Fino alle ore 15:00 erano caduti 67mm a Serra San Bruno, 58mm ad Amantea, 56mm ad Arena, 54mm a Serralta, 53mm a Martirano Lombardo, 49mm a Pizzoni, 47mm a Filadelfia, 40mm a Lamezia Terme, San Pietro di Caridà e Mongiana, 35mm a Vibo Valentia, 34mm a Monterosso Calabro, 29mm a Giffone, 28mm a Rogliano e Palermiti, 26mm a Fabrizia, 25mm a Tiriolo, 21mm a Polistena e Chiaravalle Centrale, 20mm a Catanzaro, 19mm a Rosarno, 17mm a Cosenza e Cittanova, 15mm di a Paola, Scilla, Gioia Tauro, Rizziconi e Gambarie d’Aspromonte, 12mm a Reggio Calabria.

Continuerà a piovere fino a domattina, poi migliora tra domani pomeriggio e sabato con ampie schiarite e temperature nuovamente in aumento ben al di sopra rispetto alle medie del periodo. Nel weekend, infatti, tornerà lo scirocco in concomitanza con la nuova forte ondata di maltempo che colpirà il nord. Nella galleria 4 bellissime foto di Giacomo Rizitano dallo Stretto di Messina e altre due immagini dei temporali in arrivo sui litorali tirrenici calabresi:

Condividi