Previsioni Meteo, torna il maltempo: mappe e bollettino dell’aeronautica militare

MeteoWeb

italia_7Il servizio meteorologico dell’aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia. Situazione: pressione alta e livellata con condizioni di tempo stabile e soleggiato specie al centro sud. Velature piu’ compatte sulle regioni del nord ovest. Tempo previsto fino alle 7 di domani. Nord: cielo per lo piu’ velato con addensamenti piu’ consistenti sulle zone alpine. Dal pomeriggio graduale riduzione di visibilita’ per foschie e nebbie sulle aree pianeggianti. Durante la notte aumento delle nubi sul settore occidentale con precipitazioni sul ponente ligure e sulle Alpi Piemontesi. Centro e Sardegna: poche nubi sulle regioni adriatiche e aree appenniniche, velature sul settore tirrenico con addensamenti sulla Sardegna. Dalla sera foschie e nebbia in banchi sulle zone pianeggiati di Toscana, Umbria e Lazio. Sud e Sicilia: cielo sereno con poche nubi con aumento della nuvolosita’ durante la notte su Sicilia e Campania. Temperature: senza variazioni significative. Venti: deboli dai quadranti settentrionali al centro sud peninsulare. Deboli variabili al settentrione, deboli meridionali sulle due isole maggiori. Mari: mossi i mari occidentali e l’Adriatico meridionale; poco mossi i restanti bacini.

italia_11Il servizio meteorologico dell’Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per la giornata di domani. Nord: nubi piuttosto diffuse sulle regioni di nord-ovest, piu’ compatte e basse sul Piemonte occidentale e sulla Liguria, dove arriveranno anche delle piogge; fenomeni in genere deboli che pero’ in tarda mattinata sul ponente ligure e per fine giornata sul levante potranno assumere carattere di rovescio o temporale e quindi divenire piu’ intensi. Nubi scarse o del tutto assenti sul nord-est, ma con persistenza delle condizioni favorevoli alla nebbia sulla pianura veneta e romagnola. Centro e Sardegna: molto nuvoloso o coperto sulla Sardegna, con piogge sparse e qualche isolato rovescio piu’ consistente sui settori orientale e meridionale dell’isola. Nubi abbastanza diffuse, sebbene alternate a qualche apertura, anche sul centro peninsulare, con nuvolosita’ piu’ compatta e persistente sulle regioni tirreniche e piu’ rada invece sul medio versante Adriatico. Deboli piogge in arrivo sulle coste della Toscana per meta’ giornata e poi, nel corso del pomeriggio, precipitazioni piu’ diffuse e localmente piu’ consistenti anche sull’entroterra della regione e sul Lazio. Nebbie anche diffuse nelle prime ore del giorno sia nelle valli piu’ interne di Toscana e Umbria, che lungo i litorali di Marche e Abruzzo. Sud e Sicilia: nubi diffuse sulla Sicilia, che inoltre si faranno piu’ compatte nella seconda parte della giornata portando anche delle piogge o rovesci, specie sul settore occidentale dell’isola. Nuvolosita’ variabile sul meridione peninsulare, a tratti piu’ compatta al mattino e poi via via piu’ rada nella seconda parte della giornata, salvo persistenza di locali annuvolamenti sulle zone costiere della Puglia e della Calabria ionica. Temperature: minime stazionarie; massime in lieve diminuzione sul nord ovest e sulla Sardegna e stazionarie sul resto del paese. Venti: deboli o moderati meridionali sulle isole maggiori e sulle regioni tirreniche. Deboli variabili o tendenti ad assumere una componente orientale sul resto del paese. Mari: in genere poco mossi, ma con moto ondoso a tratti piu’ accentuato sul basso Adriatico, al largo sullo Ionio, sul medio e alto Tirreno e sul Canale di Sardegna.

aeronautica militare logoIl servizio meteorologico dell’aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per i prossimi giorni. Mercoledi’ 26 novembre: Nord: cielo nuvoloso o molto nuvoloso su tutto il settentrione, per nubi per lo piu’ alte e sottili sul nord-est e per nuvolosita’ piu’ compatta invece sulle regioni di nord-ovest e sull’Emilia Romagna, dove arriveranno delle piogge in genere deboli ma sparse, che pero’ potranno assumere anche carattere di rovescio o temporale e quindi risultare piu’ intense sulla Liguria e sull’Appennino settentrionale. Ancora nebbie al mattino e nubi basse nelle ore centrali del giorno per le pianure veneta e romagnola. Centro e Sardegna: molte nubi su gran parte del centro e sulla Sardegna, con piogge sparse da deboli a localmente moderate sia sull’isola che sul centro peninsulare, specie tra Toscana, Lazio e Marche settentrionali. Nebbie e foschie dense nelle valli piu’ interne e lungo i litorali di Marche e Abruzzo nelle prime ore del giorno. Sud e Sicilia: cielo occupato da nubi compatte anche sul meridione, ma con rischio di pioggia piu’ alto sulla Sicilia, sulle coste delle regioni del basso Tirreno e sulla Puglia salentina. In particolare sulle coste della Campania potranno arrivare anche degli isolati rovesci o temporali. Temperature: minime senza variazioni significative su tutto il paese; massime in diminuzione al nord e per lo piu’ stazionarie al Centro-sud. Venti: deboli o moderati in prevalenza dai quadranti orientali su tutte le regioni, con rinforzi da nord-est sulle coste liguri, da est su quelle di Emilia Romagna e Marche e da sud-est su Sicilia e Sardegna. Mari: generalmente poco mossi, ma con moto ondoso a tratti piu’ accentuato sull’alto Adriatico, sullo Ionio meridionale, sul mar Ligure e sui mari attorno alle isole maggiori. Giovedi’ 27 novembre: molte nubi su tutto il paese, con piogge anche diffuse sulla Liguria, sulle isole maggiori e sulle regioni tirreniche; probabilita’ di pioggia decisamente piu’ basse sul resto del territorio. Temperature stazionarie, venti meridionali da deboli a moderati e mari generalmente mossi. Venerdi’ 28 novembre: tempo ancora incerto, con nubi abbondanti e piogge isolate sul nord-ovest, sulla Sardegna, sulle regioni tirreniche e sul meridione Ionico. Temperature in aumento nei valori minimi, venti moderati o localmente forti dai quadranti meridionali e mari mossi o molto mossi, con moto ondoso piu’ accentuato sui bacini di ponente. Sabato 29 e domenica 30 novembre: ancora variabilita’, con nuvolosita’ sparsa ma probabilita’ di pioggia limitate alle regioni di nord-ovest per sabato. Tendenza a peggioramento piu’ diffuso per la seconda parte della giornata di domenica.

Condividi