Naso all’insù per le Geminidi: in arrivo una pioggia di stelle cadenti

MeteoWeb

STELLE CADENTI COPIn arrivo la pioggia di stelle cadenti più intensa del 2014: sarà infatti nella notte tra sabato e domenica che potremo ammirare il picco delle Geminidi, le meteore del mese di dicembre: come suggerisce il nome, sembrano avere origine dalla costellazione dei Gemelli, e, a differenza della maggior parte degli sciami meteorici che sono dovuti al passaggio del nostro pianeta attraverso la scia dei detriti lasciati da una cometa, sono figlie di un asteroide, 3200 Phaethon.

STELLE CADENTINel cuore della notte il cielo sarà inondato di meteore, tanto che si stima che durante il picco potremo osservare circa 120 stelle cadenti l’ora. Qualche interferenza sarà rappresentata dalla Luna, che sorgerà nella seconda parte della notte, proprio quella più favorevole alla visione delle scie. Piccolo incomodo, ma potremo comunque godere dello spettacolo perché le Geminidi si caratterizzano per l’essere luminose e lente, dunque la luminosità della Luna non dovrebbe interferire più di tanto.

Non saranno necessari binocoli o telescopi: basterà puntare lo sguardo verso la costellazione dei Gemelli, che sorgerà ad est la sera del 13 dicembre.

Condividi