Caffè al ginseng: il nuovo modo di bere il caffè… e l’espresso tradizionale?

MeteoWeb

Il caffè al ginseng è sempre più apprezzato e consumato, ma l’espresso tradizionale si difende bene

137715979166144L’Efsa, Autorità europea per la sicurezza alimentare, ha approvato l’espresso tradizionale escludendo potenziali rischi per la salute ed ammettendone sino a tre tazzine al dì.

Il via libera è stato dato anche alle donne in gravidanza, perché siffatto consumo non nuocerebbe alla salute del bambino.

Dosi singole di caffeina fino a 200 mg possono essere consumate anche da chi pratica sport, in quanto non causano problemi, né effetti collaterali neanche se “consumate meno di due ore prima di un esercizio fisico intenso”.

L’espresso tradizionale rischia, tuttavia, un crollo verticale a causa della spietata concorrenza del caffè ginseng che fa sempre più tendenza.

670_0_3543179_527548

Il ginseng è una pianta molto utilizzata in Cina da più di 4000 anni giunta nel nostro continente solo nel 1700. Il principio attivo di questa radice è chimicamente complesso al punto da non poter essere sintetizzato del tutto in laboratorio. In esso sono presenti sostanze come il magnesio, lo zinco ed il calcio, oltre che vitamine appartenenti ai gruppi B1, B2 e B6.

Il caffè al ginseng è un ottimo antiossidante, dona lucidità mentale, ha un’efficacia rilassante sul fisico e la mente, coadiuva la circolazione stabilizzando la pressione, facilita la digestione e rispetto al caffè tradizionale non presenta i riconosciuti effetti collaterali quali nervosismo, tachicardia o insonnia.

Si prospetta un’ardua scelta, anche se molto probabilmente gli amanti ed i più affezionati dell’infuso tradizionale, che vanta oltre un secolo di storia, sapranno già cosa scegliere e difficilmente si faranno lusingare da questa nuova attrattiva!

Condividi