Allarme terremoto 8 in California, gli esperti alzano l’allerta: “aumentano le possibilità di un big one, sarà devastante”

MeteoWeb

California EarthquakeLa California ha di fronte se’ la quasi certezza di venire colpita da un terremoto devastante nei prossimi 30 anni: ad affermarlo – aumentando le probabilita’ di un mega-sisma che potrebbe rendere la vita impossibile nello Stato – l’ultimo rapporto dei top esperti dell’ ‘US Geological system”. Il rischio dell’ evento sismico epocale prima della meta’ del millennio, e’ stato alzato al 7%, dal precedente 4,7%. Secondo lo studio – chiamato “Terza previsione di terremoto di rottura in California” – le probabilita’ di un terremoto di magnitudine 8 della scala Richter sono piu’ alte nella California del Nord (95%), che in quella del Sud (93%).

California EarthquakeIl grado 8 della scala Richter signific: distruzione delle strutture esistenti, profonda fessurazione del suolo, frane, maremoti, grave pericolo per le popolazioni. A far peggiorare le previsioni dei massimi esperti americani, una nuova comprensione del ruolo e del sistema delle faglie: in particolare, gli scienziati hanno osservato che le faglie sismiche sono interconnesse tra di loro. Infatti – spiegano – i terremoti possono iniziare in una faglia e ‘saltare’ ad un’altra, faglie multiple possono incorrere in rotture e questo dar luogo al temuto mega-sisma. “In passato avevamo semplificato eccessivamente il ruolo della faglie, considerandole isolate e a se stanti”, ha osservato il sismologo, Ned Field,autore del rapporto. “Ora, mentre abbiamo identificato piu’ faglie in California, e’ divenuto evidente che cio’ che abbiamo di fronte e’ un sistema ben piu’ vasto e collegato di faglie – ha aggiunto – che presenta quindi piu’ opportunita’ di fratture”.

Condividi