Allerta Meteo, nuovo avviso della protezione civile per il Sud: forte maltempo anche nel weekend

MeteoWeb

Sulla base delle previsioni, la Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte ha emesso una nuova allerta meteo

allerta meteoAncora allerta maltempo della Protezione civile, che annuncia ‘criticita’ rossa’ in Puglia. Continuano gli effetti della perturbazione attiva sul nostro Paese con precipitazioni da isolate a sparse e venti forti sulle regioni centro meridionali. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticita’ idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticita’ consultabile sul sito del Dipartimento.

criticitàIn considerazione delle piogge dei giorni scorsi, di quelle in atto e previste e’ stata valutata per la giornata di domani, 7 marzo, criticita’ rossa per rischio idraulico diffuso sul bacino del Basso Fortore in Puglia.

Valutata criticita’ arancione per rischio idraulico e idrogeologico su Abruzzo, Basilicata e gran parte del Molise.

La criticita’ gialla sara’ su Marche, le restanti zone del Molise e della Puglia e sulla Sicilia settentrionale.

 

7 marzoIL BOLLETTINO PER DOMANI, SABATO 7 MARZO:

Precipitazioni:
– da isolate a sparse, localmente anche a carattere di rovescio, su Abruzzo, Puglia centro-meridionale, Basilicata orientale, settori ionici della Calabria centro-settentrionale e settori settentrionali della Sicilia, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati;
– isolate sui restanti settori di Puglia, Basilicata e Calabria e su Molise, Campania orientale e settori orientali della Sicilia, con quantitativi cumulati deboli.
Nevicate:
– su Abruzzo e Molise al di sopra dei 400-600 metri, con accumuli al suolo deboli, fino a puntualmente moderati sull’Abruzzo;
– al meridione al di sopra dei 700-900 metri, con accumuli al suolo da deboli a moderati.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: senza grandi variazioni.
Venti: forti da nord/nord-est su tutte le regioni centro-meridionali, con rinforzi di burrasca sulle zone costiere e su quelle interne appenniniche, in generale attenzione nel pomeriggio.
Mari: da molto mossi ad agitati tutti i bacini centro-meridionali, con moto ondoso in lenta e graduale attenuazione.

8 marzoIL BOLLETTINO PER DOPODOMANI, DOMENICA 8 MARZO:

Precipitazioni:
– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Sicilia, Calabria e Basilicata meridionale, con quantitativi cumulati puntualmente moderati, specie sulla Sicilia nord-orientale e sui settori meridionali e ionici della Calabria;
– isolate sul resto della Basilicata, sui settori orientali e meridionali della Campania, sulla Sardegna sud-orientale e dalla serata sulla Puglia meridionale, con quantitativi cumulati deboli.
Nevicate: sui rilievi di Basilicata, Calabria e Sicilia inizialmente al di sopra dei 700-900 m, in rialzo al di sopra dei 900-1100 m, con accumuli al suolo da deboli a moderati.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: senza grandi variazioni.
Venti: localmente forti nord-orientali sulla Sardegna, lungo i settori tirrenici centro-meridionali, lungo i litorali adriatici e sui settori ionici della Calabria, tendenti ad attenuazione.
Mari: molto mossi tutti i bacini centro-meridionali e l’alto Adriatico, localmente agitato lo Ionio.

Condividi