Maltempo in Sicilia, freddo e forti piogge a Palermo: la situazione in diretta e le previsioni per il weekend

/
MeteoWeb

Forte maltempo in Sicilia: freddo e diluvi a Palermo e in tutte le zone settentrionali e occidentali dell’isola; da domenica tornano le piogge anche nelle aree orientali

palermo

Il maltempo si sta intensificando in queste ore in Sicilia: a Palermo è una giornata tipicamente invernale, fredda e piovosa. Nel capoluogo siciliano la temperatura si mantiene molto bassa, tra +7 e +8°C in pieno giorno, e da ieri mattina sono caduti 41mm di pioggia in città. Nelle zone interne sta nevicando oltre gli 800 metri di quota, ma nel pomeriggio/sera le precipitazioni si intensificheranno su tutte le zone settentrionali e occidentali dell’isola, soprattutto nel palermitano, e la quota neve si abbasserà fino ai 700 metri circa. Proprio a Palermo sono previsti forti nubifragi nel pomeriggio/sera. Sulle Madonie cadrà tantissima neve, dove quest’anno gli accumuli nivometrici sono già abbondanti.

palermo01In queste ore il maltempo sta colpendo in modo particolare le zone tirreniche e occidentali con picchi di 4550mm nelle zone più colpite, nell’area interna tra palermitano, trapanese e agrigentino. Il maltempo, almeno in termini di precipitazioni, sta risparmiando le zone orientali tra Catania, Siracusa, Messina e Ragusa, dove comunque ci sono molte nubi che si alternano alle schiarite, qualche debole piovasco e temperature fredde, tipicamente invernali, dopo la parentesi mite di martedì, mercoledì e giovedì. Nei prossimi giorni anche nelle zone orientali tornerà il maltempo con forti piogge tra messinese, catanese, siracusano e ragusano in modo particolare tra domenica e lunedì, anche se poi continuerà a piovere pure nei giorni successivi. Le temperature rimarranno stazionarie, tipicamente invernali. Dopo un febbraio da record per le piogge in Sicilia, anche a marzo continua il trend di abbondanti precipitazioni. Per seguire la situazione in diretta, ecco le pagine del nowcasting di MeteoWeb:

Condividi