Il super-caldo alla conquista del Sud: picchi di +34°C in Sardegna, temperature bollenti ed è solo l’inizio…

MeteoWeb

Caldo super al centro/sud, temperature molto elevate da oggi fino a giovedì mattina. Poi calo termico molto deciso e probabile ritorno del maltempo

Il caldo sta conquistando da sud/ovest il territorio italiano, e in modo particolare il centro/sud. Le temperature sono già adesso molto elevate, con picchi di +34°C in Sardegna e +33°C in Sicilia misurati alle ore 13:30 di oggi. Le temperature aumenteranno di diversi gradi centigradi nel pomeriggio, e poi raggiungeranno i picchi massimi tra domani, martedì 5 maggio, e dopodomani, mercoledì 6, quando confermiamo temperature massime di oltre +40°C nelle zone interne del centro/sud.

Rtavn242Le temperature più alte di oggi in Sardegna alle ore 13:30

Nelle zone interne della Sardegna fa già caldissimo: abbiamo +34°C a Oristano, +33°C a Barumini, +32°C a Iglesias, +31°C ad Alghero, +30°C a Ozieri e Decimomannu, +28°C a Ussana, +27°C a Sestu e Capoterra. Clima ben diverso a Cagliari con +23°C molto umidi per il vento di scirocco che soffia dal mare e rende più afoso, ma meno caldo, il clima del capoluogo sardo. In Sardegna la giornata più calda sarà domani, martedì 5 maggio, con temperature che in libera atmosfera saranno di 5-6°C più elevate rispetto a quelle di oggi. Nel pomeriggio di oggi ci attendiamo picchi di oltre +37/+38°C, domani come previsto avremo picchi di +43/+44°C nelle zone interne e i +40°C più prematuri della storia d’Europa, con moltissimi record mensili letteralmente stravolti.

imagesLe temperature più alte di oggi in Sicilia alle ore 13:30

In Sicilia temperature in rapido aumento soprattutto nelle zone interne: +33°C a Lentini, Sambuca di Sicilia e Assoro, +31°C a Trapani e Cinisi, +30°C a Palermo, Vittoria, Termini Imerese e Nicolosi, +29°C a Belpasso, +28°C a Catania e Caltanissetta, +27°C a Barcellona Pozzo di Gotto. Anche qui domani farà molto più caldo, ma la giornata con le temperature più elevate sarà dopodomani, mercoledì 6, con picchi di +42/+43°C nelle zone interne.

Le temperature più alte di oggi nel centro/sud peninsulare alle ore 13:30

Rtavn422Nelle altre Regioni, abbiamo +30°C a Cosenza e Acquaviva delle Fonti, +29°C a Frosinone, Lecce, Cerignola, Torremaggiore e Fasano, +28°C a Foggia, L’Aquila e Avezzano, +27°C a Roma, Firenze, Campobasso, Brindisi e Putignano. Anche qui, quindi, il clima è più caldo nelle zone interne e distanti dal mare. Nel pomeriggio ci attendiamo un altro netto incremento delle temperature, che cresceranno ancora domani e poi soprattutto mercoledì 6 quando dall’Umbria in giù (vedi mappa sulla destra) in tutto il centro/sud si raggiungeranno temperature elevatissime con picchi di oltre +40°C particolarmente diffusi nelle zone interne non solo di Sicilia, Calabria e Puglia, ma probabilmente anche tra Lazio, Molise e Campania. Le temperature diminuiranno da giovedì 7 maggio in poi, e tornerà il fresco tipicamente primaverile. Intanto al nord/ovest di caldo non ne arriva per niente, anzi in Valle d’Aosta il maltempo sta provocando danni e disagi.

Torna alla Home Page

Per monitorare la situazione in diretta, ecco le nuove pagine del nowcasting di MeteoWeb:

Condividi