Pantelleria: a scuola in spiaggia per imparare a rispettare l’ambiente

MeteoWeb

Alunni alle prese con la pulizia dei litorali isolani, attività che rientra nel progetto  di educazione e sensibilizzazione de “A Scuola di mare” e “Spiagge pulite”

Si può fare lezione anche lontano dai banchi di scuola, magari su una spiaggia. E’ quanto hanno fatto oggi 90 bambini e dieci insegnanti dell’Istituto omnicomprensivo dell’isola di Pantelleria che, sulla spiaggia di San Leonardo, nota comunemente come “Bue marino”, hanno trascorso la mattina a raccogliere e differenziare rifiuti – in tutto sono stati dieci i sacchi dell’immondizia riempiti – fino a poter ammirare una costa pulita. L’iniziativa è l’appuntamento conclusivo delle due giornate “A Scuola di mare” e “Spiagge pulite” del progetto “Isole minori, paesi di mare”, approdato alle isole siciliane grazie ai Gac (Gruppi di azione costiera) e Green Life, con il supporto delle associazioni ambientaliste Marevivo, WWF Sicilia e Legambiente Sicilia. Ieri e oggi, gli alunni di Pantelleria, durante il normale orario scolastico, hanno potuto seguire seminari di educazione e sensibilizzazione al rispetto dell’ambiente.

Sei biologi marini hanno organizzato laboratori scientifici dove i bambini hanno imparato a riconoscere le specie di pesce locale e altri reperti del patrimonio faunistico ed ittico isolano, mentre il seminario, animato anche dalla proiezione di un documentario del regista subacqueo Riccardo Cingillo e dalla presenza dei rappresentanti della Guardia Costiera locale, ha permesso agli studenti di apprendere i concetti di pesca sostenibile, consumo consapevole e responsabile dei beni primari, impatto della pesca sugli stock ittici, i rigetti in mare e il by-catch, la pesca illegale, il pesce e le sue stagioni d’acquisto e quali taglie acquistare. Il progetto riguarderà anche le isole di Favignana, Ustica, Vulcano, Lipari, Salina e Malfa. Dopo Pantelleria, “A scuola di mare” e “Spiagge pulite” farà tappa a Lipari e Vulcano (22, 23 e 25 maggio), a Santa Marina di Salina e Malfa il 26 e 27 maggio, a Favignana il 3, 4 e 5 giugno e a Ustica i primi di settembre.

Condividi