Previsioni Meteo, ancora fresco e instabilità: il bollettino e le mappe dell’aeronautica militare

/
MeteoWeb

Le previsioni meteo dell’aeronautica militare per i prossimi giorni: ancora fresco e instabilità

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare. SITUAZIONE: persistono condizioni di moderata instabilita’ sulle estreme regioni del sud; sul resto del Paese la pressione si mantiene su valori livellati. PREVISIONI FINO ALLE 06.00 DI DOMANI, VENERDI’ 19 GIUGNO: NORD – ampie schiarite sulle zone di pianura, nubi piu’ consistenti invece sulle zone montuose dell’arco alpino con qualche rovescio sulle alpi piemontesi, lombarde e sul Trentino. Dalla notte nubi in aumento su tutto il settentrione con piogge che si estenderanno alla Liguria di ponente, Piemonte, Veneto orientale e localmente su Lombardia e Friuli Venezia Giulia.

02CENTRO E SARDEGNA – cielo sereno sulle regioni del versante tirrenico, sull’Umbria e sulla Sardegna. Nubi alte e stratiformi sulle regioni del versate adriatico ma senza fenomeni. SUD E SICILIA – alternanza di schiarite ed annuvolamenti ove risulteranno piu’ consistenti sulla Calabria e Sicilia centro orientale con rovesci sparsi anche temporaleschi. Ampie schiarite su Campania e Molise. TEMPERATURE: in lieve aumento al centro nord; stazionaria al meridione. VENTI: deboli di direzione variabile al centro nord; moderati settentrionali al sud con rinforzi sulla Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. MARI: molto mossi il mare e il canale di Sardegna e i restanti bacini meridionali; da molti a mosso i restanti bacini centrali; poco mossi i restanti bacini.

03TEMPO PREVISTO PER DOMANI, VENERDI’ 19 GIUGNO: NORD – irregolarmente nuvoloso su valle d’Aosta, Piemonte e Liguria con annuvolamenti a tratti consistenti associati a locali precipitazioni. Molto nuvoloso sulle rimanenti regioni settentrionali con associate locali precipitazioni, piu’ consistenti e localmente anche a carattere di rovescio su Veneto, Friuli Venezia Giulia e sul settore meridionale dell’Emilia Romagna graduale miglioramento a partire dalla serata. CENTRO E SARDEGNA – parzialmente nuvoloso al mattino su Toscana, Umbria e Marche con annuvolamenti piu’ consistenti sull’appennino tosco-emiliano che daranno luogo locali precipitazioni. Nel corso della giornata gli annuvolamenti e i locali fenomeni potranno estendersi anche alle rimanenti aree delle suddette regioni. Sereno o poco nuvoloso sulle rimanenti regioni salvo locali addensamenti piu’ compatti sui rilievi appenninici e sulle aree occidentali della Sardegna ove potranno aver luogo isolati piovaschi. Dalla serata tendenza ad aumento della nuvolosita’ sull’Abruzzo e sulle aree piu’ settentrionali del Lazio. SUD E SICILIA – sereno o poco nuvoloso salvo locali annuvolamenti che risulteranno piu’ estesi sui rilievi appenninici, sulla Puglia, sulla Calabria tirrenica e sulla Sicilia settentrionale con bassa probabilita’ di locali piovaschi. TEMPERATURE: massime in diminuzione al nord-est, stazionarie sul nord-ovest e sulla Sardegna, in aumento sulle rimanenti regioni; minime in generale lieve aumento. VENTI: moderati settentrionali al centro-sud con rinforzi sulla Sardegna e tendenti a ruotare da ovest sulla Sicilia; da deboli a moderati orientali sulle regioni prospicienti il medio-alto Adriatico con locali rinforzi dalla serata; deboli variabili sulle restanti regioni. MARI: da poco mossi a localmente molto mossi il mar Adriatico e il mar Tirreno con moto ondoso in diminuzione; molto mossi o agitati il mare e il canale di Sardegna; da molto mossi a localmente agitati gli altri mari con moto ondoso in diminuzione dal pomeriggio.

06Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare. SABATO 20 GIUGNO: NORD – nuvolosita’ variabile a tratti intensa con associate locali piogge, piu’ consistenti sul nord-est. Tendenza a miglioramento dalla serata. CENTRO E SARDEGNA – molto nuvoloso sulle regioni peninsulari con deboli e locali piogge, piu’ diffuse durante la seconda parte della giornata sulle aree interne di Lazio e Abruzzo. Poco nuvoloso sulla Sardegna salvo il transito di locali annuvolamenti a tratti consistenti che potranno dar luogo a locali piovaschi. SUD E SICILIA – poco nuvoloso salvo il transito di salvo locali annuvolamenti su Sardegna, Sicilia e Calabria che potranno dar luogo a isolate precipitazioni. Copertura nuvolosa in aumento dalla tarda mattinata sulle rimanenti regioni peninsulari con associate locali precipitazioni, piu’ consistenti sulle zone interne di Campania, Molise e Puglia. TEMPERATURE: minime in diminuzione sulle regioni settentrionali, senza variazioni di rilievo altrove; massime in diminuzione al nord e sulle regioni del settore adriatico, senza variazioni di rilievo altrove. VENTI: moderati settentrionali sulle isole maggiori con rinforzi sulla Sardegna; moderati orientali sulle regioni del medio alto Adriatico; deboli in prevalenza settentrionali sulle rimanenti regioni. MARI: molto mosso o agitato il mare di Sardegna; da mossi a molto mossi o localmente agitati il medio alto Adriatico e lo stretto di Sicilia con moto ondoso in diminuzione; da poco mossi a mossi gli altri mari.

10DOMENICA 21 GIUGNO: residua nuvolosita’ sulle regioni nord- orientali e sulle regioni meridionali con associate locali precipitazioni. Miglioramento dalla serata. Nuvolosita’ irregolare sulle restanti regioni con possibilita’ di locali piovaschi, specie sulle aree interne della Sardegna, sui rilievi alpini, prealpini e appenninici. LUNEDI’ 22: progressivo aumento della copertura nuvolosa sulle regioni settentrionali e centrali con deboli precipitazioni sparse, specie a ridosso dei rilievi alpini e appenninici. Sereno o poco nuvoloso sul resto del Paese salvo locali annuvolamenti piu’ consistenti su Calabria, Sicilia e Sardegna con possibilita’ di locali piovaschi. MARTEDI’ 23 E MERCOLEDI’ 24: marcata variabilita’ sulle regioni settentrionali e sulle regioni adriatiche con tendenza a miglioramento. Prevalenti condizioni di stabilita’ sulle restanti regioni.

Condividi