Legno e Rilegno: i successi dell’iniziativa nata per aumentare la cultura del riciclo

MeteoWeb

Con la premiazione del contest fotografico si conclude la campagna del Consorzio Rilegno che ha coinvolto migliaia di persone sul territorio e in rete

Valorizzare la risorsa legno, e informare sulle buone pratiche che riguardano il suo recupero e riciclo (industriale e non): con questi obiettivi l’iniziativa Legno e Rilegno, dal mese di marzo, si è sviluppata sul territorio nazionale e sui social network, puntando a diverse forme di coinvolgimento e partecipazione.

Hanno contribuito 528 foto  al concorso fotografico di condivisione incentrato sul riuso creativo di oggetti di legno. Ai 32 vincitori parimerito va un simpatico premio a tema legno e sostenibilità: l’astuccio con sei matite colorate Sprout che, una volta consumate, vanno piantate nella terra. Innaffiandole, dai semi contenuti in un involucro biodegradabile spunteranno presto i germogli.

Il contest del Consorzio di filiera del riciclo del legno ha trovato spazio sul profilo Instagram di Rilegno, dove è possibile ammirare tutte le foto, sul sito dedicato al progetto (legnoerilegno.org) che da marzo conta più di 60mila visualizzazioni, e naturalmente su Facebook e Twitter, dove sono stati più di 400mila le visualizzazioni dei tweet nel periodo della campagna.

Altri protagonisti di Legno e Rilegno 100 locali e stazioni balneari in tutto il Paese, che hanno ricevuto delle cassette in legno a “marchio riciclo”, utilizzate come vassoi per gli aperitivi, per allestimento o in tanti altri modi, mostrando come gli imballaggi possano avere mille diverse vite.

Quattro di questi locali, inoltre, da marzo a luglio hanno ospitato altrettanti laboratori speciali dedicati al riuso e riciclo creativo. Gli incontri tenuti a Bologna, Milano, Roma e Pesaro sono stati introdotti da Monica Martinengo, responsabile comunicazione di Rilegno, che ha illustrato ai partecipanti il ciclo del riciclo industriale del legno, che muove oltre 1 milione e 500mila tonnellate di rifiuti di legno ogni anno. L’ecodesigner Elio Misuriello di CromARTica durante i workshop ha mostrato come sia possibile trasformare una piccola cassetta di legno in un utile e colorato oggetto di design: dai laboratori sono nati un porta tablet, un espositore per bottiglie, uno svuota tasche e un amplificatore per smartphone. Agli eventi hanno partecipato anche una ventina di blogger appassionati di lifestyle, artigianato e tematiche green, che hanno contribuito alla diffusione dei contenuti del progetto.

Infine con Legno e Rilegno sono nati video di cronaca dei lab, di promozione del progetto e videotutorial, che contano complessivamente 75mila visualizzazioni su YouTube e 380mila su Facebook.

Rilegno, Consorzio Nazionale per la raccolta, il recupero e il riciclo degli imballaggi di legno, è il consorzio di filiera che in tutta Italia garantisce, organizza e coordina il ritiro per il recupero dei rifiuti di imballaggi di legno e di altri rifiuti legnosi. Attraverso la rete di convenzioni con soggetti pubblici e privati che servono in modo capillare tutta la penisola, nel 2014 Rilegno ha assicurato al riciclo oltre 1 milione e mezzo di tonnellate di rifiuti di legno, e contribuisce attraverso iniziative come Legno e Rilegno a far conoscere il valore e le potenzialità del materiale naturale e sostenibile per eccellenza. Il legno ha valore, diamo valore al legno.

Link utili

Instagram https://instagram.com/rilegno/

Facebook Rilegno https://www.facebook.com/rilegno

CromARTica http://www.cromartica.com/

loca-def

Condividi