Captagon, la droga usata dagli jiahdisti dell’ISIS per inibire la paura

MeteoWeb

A seguito di un blitz antiterroristico sono state rinvenute siringhe all’interno della stanza d’hotel di un terrorista belga che ha preso parte alla strage di Parigi

Secondo quanto riportato dalle pagine del giornale francese Le Point,  le forze dell’ ordine e gli agenti di polizia hanno ritrovato un numero ancora imprecisato di siringhe all’interno della stanza d’hotel di  Alfortville , alloggio temporaneo di uno dei terroristi attivamente partecipe della strage di Parigi; Abdeslam Salah, d’origini belghe , ancora latitante.

Captagon 01La situazione è abbastanza intricata e i dubbi sulla natura di simili ritrovamenti  non appaiono al momento sciolti. Le ipotesi avanzate sembrano ricondursi in sostanza a due filoni differenti: da un lato si delinea l’idea che le siringhe siano stati strumenti utili ai jihadisti per la fabbricazione delle armi e delle cinture esplosive poi utilizzate negli attentati,  dall’ altro si pensa che più probabilmente gli stessi terroristi abbiano fatto uso di sostanze stupefacenti prima di compiere l’insana strage.

Attualmente il materiale ritrovato  si trova nelle mani della scientifica francese, che avrà il compito di fare chiarezza e districare l’aggrovigliata matassa.

Captagon 02‘Liberation’ sottolinea che non sarebbe la prima volta che i  terroristi islamici, al fine di inibire le (seppur inimmaginabili) sensazioni di paura che stordiscono i  corpi degli attentatori prima della materializzazione delle loro  riprovevoli azioni, facciano uso di droghe. Si pensi, ad esempio all’attentato consumato sulla spiaggia di Sousse, in Tunisia, in cui 38 persone persero la vita; occasioni tutte in cui  i jihadisti del gruppo Stato islamico e del ‘Fronte al nusra’ fecero  uso di Captagon,  profarmaco stimolante, noto già negli anni ’80, in quel periodo  utilizzato come alternativa all’ anfetamina, per curare i disturbi da deficit dell’attenzione, iperattività, narcolessia e depressione. Dagli anni ’80 in poi si registrò una crescita esponenziale nella produzione di Captagon all’interno dei confini siriani, con stime da record circa i potenziali economici derivanti dalla vendita in Stati come  Libano e Giordania,  (si pensi che i funzionari aeroportuali libanesi hanno sequestrato due tonnellate di Captagon, in attesa di essere caricati sull’aereo privato di un principe saudita) . Ma cosa rende questo stupefacente differenti degli altri? così lo psichiatra Ramzi Haddad: ‘Crea una specie di euforia: non dormi, non mangi, ma le energie non ti mancano’.Droga particolarmente ambita dai jihadisti perché fa scomparire la paura e la fatica.

A causa dei rischiosi effetti provocati dall’ assunzione, il farmaco venne bandito, ma nonostante ciò il Medio Oriente continua tutt’ora ad esserne primo produttore e soprattutto primo utilizzatore,con giri d’ affari da capogiro

 

Si è forse

Condividi