La classifica delle città più vivibili d’Italia: Reggio Calabria meglio di Roma e Palermo, Messina ultima

MeteoWeb

Bologna, Milano, Torino.. scopriamo quali sono le città più vivibili d’Italia!

E’ la dotta Bologna la città più vivibile d’Italia. Lo afferma la classifica stipulata da Italia Oggi che mette a confronto 14 città italiane che devono rispondere a dieci rigidi parametri di benessere economico e sociale oltre che a un livello di soddisfazione generale.

Con grande sorpresa la città manzoniana d’eccellenza, Milano, conquista il secondo posto sul podio, sarà merito del successo inaspettato scaturito dall’Expo?

torino alpi caldoTorino si aggiudica un terzo posto seguito dalla bella Cagliari e dalla romantica Firenze. Casca male la Capitale, che fatica nell’accaparrasi un dodicesimo posto e si fa superare dalle splendide città del mezzogiorno, quali Bari, Catania, Napoli e Reggio Calabria, che stante il buon riscontro riportato dalla classifica, si può decisamente affermare che poi, tutto sommato, ” non si sta poi così male”.

Probabilmente la colpa dell’ accidentale defaillance di Roma andrebbe additata all’altalenante amministrazione condotta dal sindaco Marino che negli ultimi periodi ha perso non poche volte l’equilibrio, scivolando sul terreno bagnato dei media e cascando nelle trappole tese dai partiti politici d’opposizione.

«Nel questionario sottoposto agli intervistati »  ha dichiarato Michelangelo Tagliaferri di Datamedia « abbiamo focalizzato l’attenzione non solo sull’elemento valoriale e sulla percezione che il cittadino ha della qualità della vita, ma anche sulla proiezione futura».

Dunque hanno ancora tanta strada da percorrere le siciliane Palermo e Messina, che nonostante godano di peculiarità ineguagliabili ed uniche al mondo, si sono aggiudicate rispettivamente penultimo ed ultimo posto in classifica.

Posizione Città metropolitana Livello di soddisfazione generale
1 Bologna 8,3
2 Milano 7,5
3 Torino 7,5
4 Cagliari 7,5
5 Firenze 7,2
6 Genova 7,1
7 Venezia 6,8
8 Bari 6,7
9 Catania 6,5
10 Napoli 6,4
11 Reggio Calabria 6,3
12 Roma 6,0
13 Palermo 5,9
14 Messina 4,9
Condividi