Terremoti: scossa magnitudo 5.1 a Cuba, sequenza sismica in atto

Terremoti: scossa magnitudo 5.1 a Cuba, sequenza sismica in atto

Scossa di magnitudo 5.1 a Cuba, dopo una sequenza sismica attivata in mattinata; la zona è ad elevata pericolosità sismica, ma il rischio sembra essere abbastanza limitato

scosse Cuba

Poche ore fa, precisamente alle 7,37 (ora italiana), si è attivata una sequenza sismica poco a sudovest dell’Isola di Cuba. Secondo l’EMSC la prima scossa è stata di magnitudo 4.8, la seconda di magnitudo 4.6 alle ore 7,48, la terza di magnitudo 5.1 alle 9.17 e l’ultima di magnitudo 5 alle 9,30. Le prime due scosse hanno avuto epicentro ad una distanza di circa 30 chilometri a SO di Santiago de Cuba, che ospita più di mezzo milione di abitanti. I primi due eventi hanno avuto ipocentro a 20 chilometri di profondità, mentre gli ultimi 2 sonno avvenuti a chilometri di profondità. Le scosse non hanno generato danni a persone o cose.

Raramente Cuba ha subiscosse Cubato perdite umane dovute ad eventi tellurici, per quanto tutta la zona caraibica sia fortemente soggetta anche a grandi terremoti. Il più mortale si è verificato il 6 Novembre 1776 ed è stato di magnitudo 7.6. Il violentissimo sisma generò gravi danni proprio a Santiago de Cuba, dove si registrarono 120 vittime.

Valuta questo articolo

No votes yet.
Please wait...