San Valentino: tra leggende e tradizioni, ecco la festa che fa innamorare tutti

MeteoWeb

Finalmente è arrivato. Oggi è San Valentino il giorno tanto amato dalle coppie e tanto odiato dai single, almeno per quelli che non decideranno di festeggiare in maniera diversa. In qualsiasi parte del mondo, il giorno di San Valentino ha l’obbiettivo di celebrare l’amore e gli innamorati. La festa è tanto atteso anche dagli operatori turistici che propongono tanti viaggi romantici, dai locali che propongono party e cene a lume di candela fino al commercio che tra fiori, cioccolato, gioielli, biglietti e omaggi a tema fanno una fortuna. La tradizione nasce e si dirama intorno alla figura di San Valentino da Terni, che divenne vescovo a 21 anni e morì martire nel 273. La tradizione vuole che il martire fosse in grado di riconciliare gli amanti in lite e di ispirare l’amore. Tra gli aneddoti più belli troviamo la storia di due giovani, impegnati a litigare, che Valentino incontrò durante una passeggiata.

SAN VALENTINO MIRACOLI 1Il vescovo si avvicinò a loro e gli porse una rosa e riuscì a farli riappacificare. Altra leggenda è che Valentino riuscì anche a fare innamorare una coppia facendo volare alcune coppie di colombi. Ancora, Valentino ispirò un matrimonio in stile “Romeo e Giulietta“, tra una giovane cristiana ed un centurione romano, che fu molto osteggiato dalle famiglie e dalla malattia. La festa di San Valentino, però, secondo altri potrebbe derivare dal mito di Luperco, il dio romano della fertilità che si celebra a metà febbraio con i Lupercali, feste legate alla figura del Fauno. Nell’Ottocento, in Francia ed in Inghilterra, ebbe inizio la moda di inviare ogni 14 febbraio delle “valentine”, cioè dei biglietti d’auguri d’amore firmati o anonimi, così da poter dichiarare o rinnovare l’amore. In Italia, precisamente a Terni, ogni anno davanti all’urna di San Valentino in basilica, tanti fidanzati pronunciano la loro promessa d’amore eterno. Lo scorso anno hanno partecipato circa 240 futuri sposi.

SAN VALENTINO LEGGENDE 1A Verona, invece, il balcone di Giulietta è una delle destinazioni più romantiche come le Cinque Terre o la costiera Amalfitana. Da Salerno a Trento, sono tanti i Comuni che festeggiano San Valentino protettore tra riti collettivi e tradizioni. A Breno, in provincia di Brescia, il santo patrono è festeggiato con una fiera tra le vie del paese ed un concorso letterario promosso dal Comune e la collaborazione della Biblioteca comprensoriale. Quest’anno il concorso si concentra sul tema “l’amore non esiste“. Quest’anno, gli innamorati si sono sbizzarriti acquistando regali online o andando in spa per dei massaggi di coppia o ancora passando la giornata a contatto con l’arte, come sta succedendo a Parma dove si sta tenendo il ciclo “Innamorarsi della cultura” tra mostre, incontri e visite guidate. Tra le proposte 2016 troviamo anche il corso accelerato di pasticceria, proposto dall’Iscom di Bologna, per imparare in sole 4 ore a realizzare un cuore di cioccolato o il dessert preferito dalla propria dolce metà.

Condividi