Virus Zika: in Brasile i rischi di contagio aumenteranno per il carnevale

MeteoWeb

Il carnevale in Brasile innalzerà il sipario da questo week-end ma quest’anno , a causa del contagio del virus Zika , da festa potrebbe tramutarsi in un vero e proprio “cocktail esplosivo“,  a detta degli esperti.

“C’è il rischio che questa moltitudine si contamini e che la malattia si diffonda e proliferi in tutto il globo. Ci sarà un’ampia concentrazione di persone in abiti succinti che magari dimenticano di usare prodotti repellenti, esponendosi al rischio di essere punti da una zanzara portatrice“, ha dichiarato l’infettivologo di San Paolo, Sergio Cimerman, all”Independent :“E’ anche probabile che piova e questo, in combinazione con un accumulo più elevato del solito di rifiuti nelle strade  incoraggia la riproduzione degli insetti. Così il Carnevale potrebbe diventare la via che apre a una condizione ambientale esplosiva in grado di accelerare la diffusione del virus”.

Il Presidente della Società brasiliana di malattie infettive Cimerman ha dichiarato che esiste un ulteriore rischio, ovvero che il virus venga trasmesso anche per via sessuale.

Gli esperti infatti tengono a sottolineare la forte incidenza che si verifica in questo particolare periodo dell’anno di malattie infettive che vengono trasmesse per via sessuale, non a caso il governo ha fatto sapere che distribuirà 5milioni di preservativi gratis nei prossimi 10 giorni.

Molti centri cittadini e periferici hanno addirittura deciso di bloccare i festeggiamenti del carnevale per sostenere ,con i fondi finora risparmiati , la ricerca e la lotta definitiva alla zanzara Aedes aegypti, che trasporta il virus;

Uno dei dati che allerta particolarmente  i ministri della Salute latino-americano sono i casi segnalati di “febbre di Dengue“, il cui virus è portato dalla stessa zanzara responsabile di Zika, che al momento sono aumentati del 60%.

Condividi