Antartide, l’allarme degli scienziati NASA: un iceberg sta per staccarsi [FOTO]

MeteoWeb

Una lastra di ghiaccio galleggiante lungo la costa dell’Antartide sembra essere pronta a rilasciare un iceberg verso l’Oceano Meridionale: nel corso di due anni una piccola crepa è diventata grande abbastanza da estendersi per tutta la lunghezza della piattaforma di ghiaccio Nansen.

L’Operational Land Imager (OLI) a bordo del satellite Landsat 8 ha acquisito l’immagine a destra il 26 dicembre 2013, mentre l’immagine più recente, in alto, è stata catturata il 16 dicembre 2015.

antartide 26dic2013La piattaforma Nansen si estende per circa 35 km di larghezza e 50 km di lunghezza: questa, come le altre vicine, impediscono il flusso di ghiaccio dall’interno verso l’esterno, cosa che potrebbe contribuire/accelerare il processo di innalzamento del livello del mare, spiega la NASA.

Christine Dow e Ryan Walker, scienziati del Goddard NASA, hanno visitato l’area nel novembre e nel dicembre 2015: “C’è una crepa gigantesca, lunga miglia, in alcune parti larga quasi 100 metri, che si estende più o meno in parallelo rispetto al fronte della piattaforma,” spiega Walker.

nansen antartide dic2015Durante i primi giorni di marzo 2016, le osservazioni dal satellite hanno confermato che la lastra di ghiaccio è ancora attaccata alla piattaforma: non è chiaro se e quando il fronte si separerà, ecco perché gli scienziati stanno organizzando una nuova spedizione per verificare la situazione da vicino.

Condividi